RECEPTIONIST CON COMPETENZE IN SOCIAL MEDIA – RIMINI
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DETTAGLI DEL CORSO

RECEPTIONIST CON COMPETENZE IN SOCIAL MEDIA

PROFILO

Il Receptionist con competenze in social media si occupa dell’accoglienza clienti, registrazioni e pratiche amministrative, gestione prenotazioni e cassa.
Inoltre cura la presenza dell’hotel nei social media e nelle piattaforme on line dedicate al turismo.

CONTENUTI DEL PERCORSO

  • Gestione delle prenotazioni, accoglienza del cliente, pratiche amministrative, monitoraggio della qualità dei servizi offerti.
  • Individuazione attese e bisogni dell’ospite, modalità e tecniche di allestimento degli spazi comuni, procedure per la registrazione degli arrivi e delle partenze.
  • Gestione della presenza dell’imprese sui social media, al fine di ampliare la platea di possibili clienti, in particolare per quanto riguarda quelli provenienti dall’estero.
  • Promozione degli eventi organizzati dall’hotel, al fine di creare più interesse per la struttura e creare occasioni di condivisione.
  • Gestione degli spazi comuni in modo da assecondare la relazione tra gli ospiti e favorire una maggior condivisione dell’hotel sul web.
  • Tecniche per rendere l’impresa maggiormente visibile ai clienti esteri, in modo da favorire l’acquisto delle camere on line.
  • Stage presso strutture alberghiere.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a 12 persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:

  • maggiore età
  • residenza o domicilio in Emilia Romagna
  • assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione

Per i cittadini stranieri:

  • possesso di regolare permesso di soggiorno
  • conoscenza della lingua italiana
  • titolo di studio riconosciuto come equipollente all’assolvimento dell’obbligo scolastico

Per l’iscrizione è necessario:

  • copia documento d’identità che attesti residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna (o eventuale autocertificazione dello stesso);
  • copia Dichiarazione di Immediata Disponibilità del Centro per l’Impiego
  • copia del titolo di studio o autocertificazione dello stesso

Per i cittadini stranieri:

  • copia del permesso di soggiorno valido

CRITERI DI SELEZIONE

Se il numero dei candidati supera il numero dei posti disponibili (12) è prevista una selezione mediante:

  • colloquio individuale/motivazionale, condotto dall’esperto di selezione
  • test di cultura generale, con alcuni riferimenti al settore turistico.

Per entrambi saranno utilizzati strumenti di osservazione che garantiscano trasparenza, imparzialità e omogeneità di valutazione.

DURATA

Il corso inizierà l’11 ottobre 2019 e terminerà a febbraio 2020. Avrà una durata di 300 ore, di cui 180 di teoria e 120 di stage.

ATTESTATO

Certificato di Competenze per le Unità di Competenza n.3 e n.4, relative alla qualifiche professionale di OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA TURISTICA.

RIFERIMENTI

Rif. PA 2018-11150/RER – Operazione MANAGEMENT E ACCOGLIENZA TURISTICA, approvata con DGR 692/2019 del 06/05/2019 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Le domande di iscrizione dovranno essere redatte su apposito modulo e consegnate entro il 7 ottobre 2019 a Irecoop ER via Caduti di Marzabotto, 38 – 47922 Rimini.
Per ulteriori informazioni:
IRECOOP ER sede di Rimini
0541/792945
Responsabile dei corso: Chiara Muratori – muratoric@irecoop.it