Operatore Della Vinificazione Corso Finanziato
#

DETTAGLI DEL CORSO

 Operatore della Vinificazione” Finanziato dalla Regione Emilia Romagna con Rif. PA. 2015-3951/RER con DGR 1080/2015 del 28/07/2015 –

Comunicazione di Servizio

SONO DISPONIBILI 2 POSTI
La selezione sarà effettutata il 06 giugno.

La formazione è stata avviata il giorno 24/05/2016, avrà una durata di 300 ore e rilascerà, previo superamento dell’esame finale, la qualifica di “Operatore di vinificazione”

 

Il corso si svolgerà presso la Sede operativa di Faenza

Profilo Professionale

L’operatore di vinificazione è in grado di presidiare la trasformazione dell’uva in prodotti vinicoli, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione.

La figura professionale che si vuole formare è in grado di presidiare la trasformazione dell’uva in prodotti vinicoli, utilizzando metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione.
Ha competenze specifiche sulla gestione innovativa del vigneto e su tutti gli aspetti del processo produttivo, compresi la gestione dei processi di certificazione di qualità e la valorizzazione e commercializzazione delle produzioni.

Obiettivo del corso

Il corso proposto è rivolto alla creazione di una figura professionale in grado di avere conoscenze e abilità nel mondo della viticoltura in genere e dell’enologia di qualità in particolare, nell’intento di preparare un “esperto cantiniere”, figura particolarmente richiesta dalle realtà produttive che operano nel territorio della media collina romagnola, tradizionalmente vocato alle produzioni enologiche.

I destinatari sono n. 12 persone disoccupate, in possesso di conoscenze e capacità di base attinenti l’aera della qualifica, residenti o domiciliati in Emilia Romagna e che abbiano assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione.

Criteri di Selezioni

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione strutturate nel seguente modo:

– Prova scritta (informatica di base e cultura generale settore vitivinicolo)

– Colloquio motivazionale.

 

Attestazione Finale

Al termine della formazione verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale, il Certificato di qualifica professionale “Operatore della Vinificazione”

Modalità di Consegna delle Domande

Per iscriversi è necessario presentare domanda in originale presso la sede di Irecoop Er – Ravenna (consegna a mano o mezzo posta) completa di tutti gli allegati richiesti.

 

#

OBIETTIVI

 

#

REQUISITI

 

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

GRATUITO
Agricolo e agroalimentare novembre 2019 - aprile 2020

OPERATORE DI VINIFICAZIONE CON COMPETENZE IN VITICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA – FAENZA

OPERATORE DI VINIFICAZIONE CON COMPETENZE IN VITICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA PROFILO PROFESSIONALE L’operatore di vinificazione è in grado di presidiare la […]

GRATUITO
Agricolo e agroalimentare ottobre 2019 - marzo 2020

TECNICO DI PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE RESPONSABILE DELLE TRASFORMAZIONI AGROALIMENTARI E AGROINDUSTRIALI – FAENZA

TECNICO DI PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE RESPONSABILE DELLE TRASFORMAZIONI AGROALIMENTARI E AGROINDUSTRIALI PROFILO PROFESSIONALE Il Tecnico di programmazione della produzione industriale […]

GRATUITO
Agricolo e agroalimentare ottobre 2019 - aprile 2020

OPERATORE AGRO-ALIMENTARE ESPERTO DI FRIGOCONSERVAZIONE PRODOTTI FRESCHI E MANUTENZIONE CELLE FRIGO – FAENZA

OPERATORE AGRO-ALIMENTARE ESPERTO DI FRIGOCONSERVAZIONE PRODOTTI FRESCHI E MANUTENZIONE CELLE FRIGO PROFILO PROFESSIONALE L’operatore agro-alimentare è in grado di gestire le diverse fasi […]