Analisi Comportamentale Applicata Irecoop Piacenza
Analisi Comportamentale Applicata a Piacenza
#

DETTAGLI DEL CORSO

Sono aperte le iscrizioni alla 3° Edizione del corso di formazione dal titolo “Analisi Comportamentale Applicata” -Applied Behaviour Analysis – A.B.A

Il corso è in collaborazione con Casa Morgana Cooperativa Sociale

Il corso “Analisi Comportamente applicata” è stato accreditato dal MIUR – ai sensi della Direttiva ministeriale n. 90 del 1° dicembre 2003E’ possibile pertanto utilizzare la vostra carta del docente

L’Analisi Applicata del Comportamento è una scienza in cui i principi dell’analisi del comportamento  vengono applicati sistematicamente per migliorare comportamenti socialmente significativi, attraverso una logica sperimentale utile per identificare le variabili responsabili dei cambiamenti comportamentali e migliorare così la qualità di vita delle persone.

Obiettivo del corso

Il percorso formativo mira all’approfondimento dei principi e delle procedure dell’Analisi Applicata del Comportamento e dotare i partecipanti di strumenti di base utili per l’osservazione, l’analisi e la modificazione del comportamento nei disturbi generalizzati dello sviluppo e nel ritardo.

Contenuti

Il programma si articola in 6 unità di insegnamento composte da sessioni teoriche e pratiche in cui saranno effettuate sedute di role-playing individuali e di gruppo attraverso l’ausilio di video.

Le varie forme di Autismo – definizioni e sistemi di classificazione internazionali: le caratteristiche delle forme di autismo

Le basi teoriche dell’ABA

La valutazione del comportamento

L’analisi funzionale del comportamento: il “core” dell’ABA

Tecniche di modificazione del comportamento

I comportamenti problema: analisi e modificazione

Verbal Behavior: insegnamento del linguaggio attraverso l’approccio di Skinner, PECS (Picture Exchange Communication System) e Linguaggio dei Segni (LIS)

Osservazione di casi

Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di effettuare 6 ore di osservazione presso il Servizio “Completa Mente” gestito dalla Cooperativa Casa Morgana – Via Taverna 37 – Piacenza, attraverso la supervisione del consulente del centro e degli operatori specializzati.

Valutazione dell’apprendimento

L’apprendimento dei partecipanti verrà valutato tramite test e questionari volti a valutare gli apprendimenti della parte teorica e tramite svolgimento di role play.

Docenti

Le lezioni verranno condotte dalla Dott.ssa Lorenza Chiozzi, psicologa, impegnata da oltre 10 anni nel settore della psicopatologia dell’età evolutiva, in particolare nella sezione dei disturbi generalizzati dello sviluppo, in formazione per il BCBA (Analista del Comportamento Certificato) e dalla Dott.ssa Sara Fanzini, laureata in Psicologia dello Sviluppo e Masterizzanda in Analisi Comportamentale Applicata presso L’Università di Parma; impegnata dal 2008 nel settore della psicopatologia dell’età evolutiva, in particolare nella sezione dei disturbi generalizzati dello sviluppo; attualmente in formazione nell’ambito dell’applicazione dell’Analisi Comportamentale alle difficoltà scolastiche.

#

REQUISITI

Destinatari: Psicologi, logopedisti, educatori, tecnici della riabilitazione, psicomotricisti, insegnanti di sostegno, assistenti educatori.

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

OSS Operatore Socio Sanitario
Sociale e sanità maggio 2019 - marzo 2020

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE – FAENZA

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE Vorresti diventare OSS? Scopri tutti i dettagli del nostro corso “Operatore Socio-Sanitario: Formazione Iniziale” a FAENZA! […]

OPO ASO corso
Sociale e sanità febbraio - ottobre 2019

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) – BOLOGNA

I corsi ASO di Irecoop Emilia-Romagna sono progettati in collaborazione con ANDI in linea con le nuove direttive nazionali e regionali e sono preparatori all’esame di abilitazione.

corso MIUR disturbi di apprendimento ferrara
Sociale e sanità aprile -maggio 2019

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: INTEGRAZIONE DEL GRUPPO DI PARI – FERRARA

Corso riconosciuto dal MIUR e acquistabile con CARTA del DOCENTE, relativamente ai disturbi del comportamento per l'integrazione del gruppo dei pari FERRARA