L’ Educatore Sportivo: una nuova sfida nello sport – Reggio Emilia

L’ Educatore Sportivo: una nuova sfida nello sport – Reggio Emilia

educatore sportivoRigenerazione Educativa: la nuova sfida dello Sport
e
La Funzione Sociale dell’educatore sportivo: dall’autostima al lavoro di gruppo alle motivazione
sono il Titolo e lo Slogan dell’evento informativo organizzato da Irecoop Emilia Romagna – Sede di Reggio Emilia

Nella Giornata del 24 Gennaio 2015 alle ore 08.45 presso la Sala Convegni di Confcooperative in Via Largo M. Gerra, 1 a Reggio Emilia si terrà un momento di condivisione del corso di formazione dal titolo “Educatore Sportivo – Competenze sociali e di animazione” che si è concluso a Novembre 2014

Un corso di formazione finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia e dedicato a  12 occupati con contratti atipici, precari e con collaborazioni con società sportive dilettantistiche per 300 ore  nel periodo da Aprile 2014 a  Novembre 2014.  L’obiettivo è stato quello di formare persone che con l’acquisione di competenze tecnico-pedagogiche siano in grado di ri-motivare i giovani verso lo sport, pratica di grande rilievo sociale, nonchè con un impatto positivo in termine di benessere psico-fisico.

Un corso pensato per tutti coloro che credono nello sport come una vera e propria agenzia educativa che a fianco alle famiglie, della scuola e dei media concorre alla sviluppo del percorso educativo dei ragazzi.

campo sportivoAnche il semplice campo sportivo rappresenta un luogo in cui le nuove generazioni si formano come cittadini, si confrontano con gli altri e costruiscono percorsi di alfabetizzazione emotiva e riconoscimento dell’altro. Lo sport diventa una palestra di cittadinanza, dove è possibile mediare il rapporto con la diversità, sperimentare la cooperazione e sviluppare quel senso di autostima e autoefficacia che in altri contesti viene meno.

Un Programma ricco di interventi e di condivisioni, diverse sono le voci che interverranno tra docenti, professionisti del settore e corsisti.

Alle 08.45 i partecipanti all’evento effettueranno la registrazione, seguono i saluti  di Confcooperative Reggio Emilia, CSI  e UISP. Alle 09.15 Irecoop ER racconterà gli esiti e gli sviluppi dell’attività formativa. A Seguire  il Campione del Mondo di Pallavolo Andrea Lucchetta parlerà dell’ Educazione e lo sport: il ruolo dell’allenatore tra impegno e divertimento.

Non mancheranno le testimonianze di coloro che hanno partecipato attivamente all’intero corso di formazione  di 300 ore, coordinati da Nicola Simoncelli  e Cristiano Longoni.

Il CONI – Scuola Regionale dello Sport concluderà l’evento informativo/ formativo.

E’ possibile trovare qui i Contatti  della Sede di Irecoop Reggio Emilia oppure scaricare la locandina di seguito per ulteriori informazioni.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per confermare la partecipazione all’evento è possibile inviare una mail a sede.reggioemilia@irecoop.it oppure telefonare al numero 0522 546333

Per rimanere aggiornati sulle nostre attività, formazioni, seminari, incontri e opportunità di lavoro è possibile seguirci sulla nostra Pagina Facebook 

Locandina Evento