“FILLING THE GAP”: THE LEUVEN EXPERIENCE

“FILLING THE GAP”: THE LEUVEN EXPERIENCE

Prendi otto partner impegnati ed entusiasti e portali in un’accogliente università per lavorare insieme sull’apprendimento a distanza inclusivo… il risultato sta in una sola parola: fantastici!

A marzo scorso, il team del progetto Erasmus+ “ Filling the Gap: Open Educational Resources for supporting teachers in distance learning” ha trascorso cinque giorni presso University College Leuven Limburg in Belgio per discutere degli sviluppi del progetto e per realizzare l’attività formativa “Close in the distance learning: becoming a tutor”!

I primi due giorni sono stati dedicati al project management: durante il TPM (il meeting transnazionale di progetto) abbiamo preso in esame il lavoro svolto, programmato i prossimi passi e discusso di come migliorare gli output di progetto, il MOOC on Distance Learning e il Distance Learning Activities Kit (DLAK). Particolare attenzione è stata posta alle modalità da impiegare per essere più efficaci nella seconda parte della settimana, durante le giornate formative sui contenuti del MOOC e del DLAK.

In seguito appunto, il 30-31 marzo e il 1 aprile sono stati dedicati all’attività di Apprendimento, Insegnamento e di Formazione (LTTA) “Close in the distance learning: becoming a tutor” il cui scopo era dare ai partecipanti una buona base per il pilotaggio del MOOC sulla didattica a distanza che verrà realizzato nei prossimi mesi e di raccogliere feedback sul lavoro già svolto.

Insegnanti delle scuole partner e ricercatori dell’UCLL sono stati infatti invitati ad unirsi al team di progetto per questa esperienza formativa e fornire le loro importanti opinioni.

Dopo che l’Università di Leuven ha esposto ai partecipanti una panoramica della struttura e dei moduli del corso online, e l’Università di Limburg lo schema tecnico generale della piattaforma che verrà utilizzata, ogni team ha formato i partecipanti sull’argomento assegnato. Platon e il Liceo Fanti hanno presentato il primo modulo del corso  “La programmazione didattica”, Archilabò i moduli 2 e 4 Risorse Educative Aperte e Focus tematici sull’inclusione e il benessere psico-fisico di insegnanti e studenti, la Bernardin Frankopan School e il Colegio Huerta Santa Ana il modulo sulla Valutazione. Irecoop ER, in qualità di coordinatore del secondo output, ha descritto il Kit sulle attività didattiche a distanza (DLAK).

Ogni presentazione è stata seguita da un lavoro di gruppo durante il quale tutti i partecipanti hanno discusso dando i loro riscontri e fornendo alcune idee su come rendere i contenuti e le attività più creativi, attraenti e informativi. Alla fine delle giornate formative, UC Leuven e Irecoop ER hanno riassunto le conclusioni e le fasi successive, ovvero l’integrazione dei feedback ricevuti e lo sviluppo della piattaforma.

Il team di progetto è molto grato a tutti i partecipanti che hanno lavorato con noi in modo così dinamico: questi giorni sono stati davvero stimolanti, abbiamo imparato molto dagli altri colleghi, sia professionalmente che personalmente. A fine settimana qualcuno ha detto “Mi sono sentito come in una grande famiglia!”: non può essere più vero.

State quindi sintonizzati sul sito di progetto per le prossime novità: il MOOC e il DLAK vi aspettano presto!

 

 

 

 

Taggato con: , , , , , ,