YOUCOOPERATE: in partenza l’attività con le scuole

YOUCOOPERATE: in partenza l’attività con le scuole

In partenza l’attività con le scuole del progetto europeo YOUCOOPERATE

Il 2 febbraio prossimo prenderà avvio l’attività di sperimentazione dei materiali didattici creati nell’ambito del progetto “YOUcooperATE. Youth Cooperation for Agricultural Renewal through Education”, cofinanziato dall’Unione Europea, di cui Irecoop Emilia-Romagna è Partner.

Il progetto, coordinato da CRPE insieme ad altri 5 enti di altrettanti paesi europei (Romania, Ungheria, Bulgaria, Lettonia e Italia) si pone l’obiettivo di rafforzare la conoscenza, la comprensione e le competenze sull’imprenditoria cooperativa di giovani (15 – 17 anni), impegnati in percorsi di istruzione e formazione tecnica e professionale in ambito agricolo/agroalimentare.

Nella prima fase di progetto, avviato ad aprile 2020, i partner hanno lavorato allo sviluppo di un kit formativo per avvicinare i ragazzi ai temi dell’educazione cooperativa con focus sul mondo agroalimentare. Ora è il momento di sperimentare questi materiali nelle scuole stakeholder coinvolte in ciascun paese: per l’Italia saranno l’ITS Ignazio Calvi di Finale Emilia (MO) e l’IIS Vergani Navarra di Ferrara a partecipare al percorso, che rientrerà anche nelle attività PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) degli istituti coinvolti.

Questo primo pacchetto formativo, della durata di 8 ore, coinvolgerà due classi dell’IST Calvi (una terza e una quarta) e tre classi terze dell’IIS Vegani Navarra per un totale di circa 80 ragazzi. Gli studenti avranno modo di entrare in contatto con i primi elementi chiave del mondo cooperativo – principi e valori, storia, benefici -con un approfondimento specifico relativo al mondo dell’agroalimentare, per far conoscere questo modello ai ragazzi, possibili futuri imprenditori/cooperatori!

In un secondo momento una parte dei ragazzi continuerà il percorso formativo andando ad approfondire, in maniera pratica ed interattiva tramite una piattaforma online, gli step di creazione di una vera e propria impresa cooperativa, fino a produrre un Business Plan. Una commissione internazionale selezionerà infine i due migliori Business Plan e i ragazzi che li hanno prodotti parteciperanno ad una visita studio transnazionale in Italia per conoscere le esperienze di successo della cooperazione agricola/agroalimentare in Emilia Romagna.

Vuoi saperne di più? Vai al sito del progetto!

 

 

 

 

 

il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea