SI È CONCLUSO IL VIAGGIO DEL PROGETTO ERASMUS+ COOPSKILLS

SI È CONCLUSO IL VIAGGIO DEL PROGETTO ERASMUS+ COOPSKILLS

SI È CONCLUSO IL VIAGGIO DEL PROGETTO ERASMUS+ COOPSKILLS, PER LO SVILUPPO DI PRATICHE INNOVATIVE A SOSTEGNO DELL’AVVIO D’IMPRESA

Con l’evento finale tenutosi online il 29 gennaio 2021, si è concluso il progetto Erasmus+ KA1 VET “CoopSkills: Skills Empowerment for Cooperative Business Start-up” coordinato da Irecoop Emilia Romagna in partnership con altri enti di formazione del sistema Confcooperative: Irecoop VenetoLeader (Puglia) e Soform (Friuli-Venezia Giulia).

Il progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, ha avuto come obiettivi principali:

  • il rafforzamento delle skills degli operatori coinvolti nei servizi a supporto dello start-up d’impresa cooperativa (in particolare per nuove imprese sociali)
  • lo scambio di buone prassi sull’uso di strumenti e metodologie innovativi nella gestione e attuazione di attività formative, tutoraggio e coaching per imprenditori e per persone che provengono da contesti svantaggiati
  • la creazione di un partenariato europeo per avviare attività di formazione comuni rivolte allo sviluppo delle competenze imprenditoriali sociali

36 operatori, tra staff degli enti di formazione, funzionari di Confcooperative e cooperatori, hanno avuto l’opportunità di partecipare a 4 esperienze di job shadowing all’estero, al fine di perfezionare le skills a supporto dell’innovazione e modernizzazione del sistema VET (Vocational Education & Training). In particolare:

Il progetto si è concluso con l’evento finale “Best practices e opportunità per l’impresa cooperativa in Europa” che si è tenuto online lo scorso 29 gennaio.

Margherita Dalla Casa, coordinatrice di Coopskills, ha ripercorso le tappe del progetto e ne ha condiviso i risultati, gli input raccolti e le potenzialità di sviluppo. Inoltre, l’evento è stato occasione per parlare sia delle possibilità di collaborazione in seno al Consorzio Nazionale di Formazione Cooperativa, grazie all’intervento di Simonetta Sorio di ICN, che delle opportunità future nell’ambito della nuova programmazione europea, con focus in particolare sui temi dell’economia e imprenditoria sociale, grazie all’intervento del dott. Guerini (presidente di CECOP).

Sull’onda dell’impatto positivo di questa esperienza, i promotori auspicano di dare continuità e ampliare questo genere di collaborazioni per attivare opportunità simili in futuro e continuare a lavorare in rete per lo sviluppo di pratiche innovative ed efficaci a sostegno dell’avvio di impresa!

Guarda il video conclusivo del progetto 

“CoopSkills: Skills Empowerment for Cooperative Business Start-up” è un progetto Erasmus+ (KA1 Mobilità Staff – VET) co-finanziato dall’Unione Europea.