AZIONI FORMATIVE E DI POLITICA ATTIVA PER L’INSERIMENTO E LA PERMANENZA DELLE PERSONE DISABILI NEI CONTESTI LAVORATIVI – Parma

AZIONI FORMATIVE E DI POLITICA ATTIVA PER L’INSERIMENTO E LA PERMANENZA DELLE PERSONE DISABILI NEI CONTESTI LAVORATIVI – Parma

L’ operazione intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano delle attività 2020 per la Programmazione annuale delle risorse del Fondo Regionale Disabili approvato con la DGR n. 333 del 14/04/2020.

Le misure previste e sviluppate all’interno di questa offerta formativa, rispecchiano interventi di politica attiva e interventi promossi sui luoghi di lavoro, e sono tutte finalizzate all’inserimento o alla permanenza nel mercato del lavoro. Collocandosi nel quadro tratteggiato, questa proposta formativa intende:
-dare continuità ai servizi per il lavoro di persone disabili, alimentando le operatività successive alla loro presa in carico, con l’intento di garantire gli impegni presi ed assicurare il perseguimento degli obiettivi formativi ed occupazionali previsti;
-supportare l’implementazione di un approccio innovativo al collocamento mirato che, sulla base delle linee guide del Dlgs 151/2015, possa potenziare la rete integrata con i servizi sociali, sanitari, e formativi del territorio, in relazione alle competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, e favorire la promozione di accordi territoriali con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, le cooperative sociali, le associazioni delle persone con disabilità e i loro familiari, nonché con le altre organizzazioni del terzo settore rilevanti, al fine di favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

L’operazione prevede azioni mirate rispettose delle pari opportunità e delle differenze: dall’ orientamento alla ricerca attiva del lavoro, dalla formazione ai tirocini fino alla messa in trasparenza delle competenze acquisite con il SRFC.

“AZIONE 2: Collocamento mirato PARMA”

L’operazione vede il coinvogimento dei seguenti soggetti attuatori:  IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA (titolare), Associazione Emiliano -Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A, AGRIFORM Soc. Cons. a r.l., IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, En.A.I.P. Parma, FORMA FUTURO Soc.Cons. r.l., DEMETRA FORMAZIONE S.R.L., CSS LAVORO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE.

Riferimenti

Operazione Rif.Pa 2020-15058/RER approvata con DGR 1757/2020 del 30/11/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.