ALL-INCLUSIVE SCHOOL: I LAVORI PER L’INSEGNANTE EUROPEO INCLUSIVO CONTINUANO

ALL-INCLUSIVE SCHOOL: I LAVORI PER L’INSEGNANTE EUROPEO INCLUSIVO CONTINUANO

ALL-INCLUSIVE SCHOOL: I LAVORI PER L’INSEGNANTE EUROPEO INCLUSIVO CONTINUANO

Secondo incontro transnazionale del progetto Erasmus+  “All-Inclusive School”

 Il 7 e l’8 marzo 2019, il Vaslui County School Inspectorate e il County Centre of Resources and Educational Assistence della Contea di Vaslui, hanno ospitato i partner italiani e stranieri del progetto Erasmus+ “All-Inclusive School” nella deliziosa cittadina di Vaslui, nella contea di Vaslui, Romania

 L’incontro si è svolto presso la sede del CJRAE, dove tutti i partner del progetto si sono riuniti per continuare il lavoro dedicato alle opere di ingegno del progetto “All-Inclusive School”: Irecoop Emilia-Romagna, Archilabò,  l’Istituto Tecnico Statale “Ignazio Calvi” (Italia), il Colegio Huerta Santa Ana  (Spagna), il Landkreis Kassel  (Germania), il County Centre of Resources and Educational Assistence  e il  Vaslui County School Inspectorate  (Romania) e l’ Università di Leuven-Limburg UCLL (Belgio).

L’Ispettore Scolastico Generale, Dott.ssa Ana Cristiana Botan e la Direttrice del CJRAE, Dott.ssa Daniela Laic, hanno dato il benvenuto ai loro ospiti e hanno illustrato ai presenti il funzionamento del Sistema scolastico in Romania. Dopo alcuni aggiornamenti da parte del capofila Irecoop Emilia-Romagna sugli stati di avanzamento del progetto, si è svolto il lavoro insieme ai nostri partner per i materiali inclusivi di All-Inclusive School.

UCLL, ente coordinatore dei lavori riguardanti ALL-IN IDENTIKIT, ricerca per lo sviluppo dell’identikit del docente inclusivo Europeo, ha presentato durante l’incontro i risultati della Desk Research condotta a livello del partenariato, nei diversi paesi. La ricerca sarà integrata da un ulteriore documento, la “Targeted Research”, studio indirizzato ai docenti delle scuole secondarie nei paesi membri del partenariato. Durante l’incontro, i partner di All-Inclusive School, hanno successivamente studiato nuove strategie per includere ulteriori insegnanti a fornire il loro feedback sulla ricerca, assicurando in questo modo anche una forte visibilità del progetto a livello sia locale che internazionale.

Dopo il lavoro sul primo materiale del progetto All-Inclusive School, il partenariato si è focalizzato sul secondo strumento ad uso dell’Insegnante inclusivo Europeo: ALL-IN TEACHER KIT, una guida pratica dedicata all’uso di strategie cooperative ed inclusive e agli strumenti a supporto degli insegnanti e degli educatori inclusivi. Irecoop Emilia-Romagna, ente coordinatore dei lavori relativi a ALL-IN TEACHER KIT, durante lo svolgimento dell’incontro ha aggiornato i partner su nuove idee e metodologie da apportare alla guida, in seguito ai risultati emersi dalla Desk Research. Diverse sono state le idee e le proposte per creare una guida il più pratica e utile possibile: il nostro teacher kit verterà sulle diverse metodologie ed esercitazioni adattabili e utilizzabili a seconda delle diverse situazioni in essere nelle classi.

In seguito, i lavori del partenariato si sono concentrati sul terzo materiale del progetto,  ALL-IN SOCIAL BOOK CREATOR, una app online gratuita  per la creazione cooperativa di Social Books aperti, inclusivi e accessibili. La app sarà sviluppata dai professionisti della cooperativa Archilabò, che durante il meeting in Vaslui, hanno esposto una presentazione sui risultati di analisi di app con alcuni elementi similari in uso nei diversi paesi. L’app sarà sviluppata in seguito agli input emersi dagli altri materiali del progetto e sarà una metodologia capace di promuovere cooperazione nelle classi, trasversalmente alle diverse materie e alle diverse tipologie di scuole.

Inoltre, l’incontro a Vaslui ha rappresentato un’importante opportunità per definire al meglio anche i successivi step nelle scuole coinvolte nel progetto, in particolare riguardo  all’uso di Etwinnng e di altri strumenti europei di disseminazione. Infine, Irecoop Emilia-Romagna, responsabile per la creazione di un apposito sito dedicato al progetto, ha presentato la prima bozza del sito…

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Presto sarà online il sito dedicato, con tutti gli aggiornamenti del progetto… Continuate a seguirci!

Follow us -> #AllinclusiveSchool

All-Inclusive School è un progetto (KA2 Partenariati Strategici), co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Taggato con: , , , , , , , ,