IRECOOP EMILIA ROMAGNA COMPIE 40 ANNI E ORGANIZZA IL CONVEGNO “IL LAVORO PASSA DALLA FORMAZIONE”

IRECOOP EMILIA ROMAGNA COMPIE 40 ANNI E ORGANIZZA IL CONVEGNO “IL LAVORO PASSA DALLA FORMAZIONE”

IRECOOP EMILIA ROMAGNA COMPIE 40 ANNI

PER CELEBRARE ORGANIZZA IL CONVEGNO:

“IL LAVORO PASSA DALLA FORMAZIONE”

DA 40 ANNI IRECOOP EMILIA-ROMAGNA AL SERVIZIO DELLA FORMAZIONE

Irecoop Emilia-Romagna festeggerà quest’anno 40 anni di lavoro al servizio della formazione e della cooperazione.

Irecoop nasce nel 1979, come ente di formazione professionale di emanazione di Confcooperative, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di formazione delle cooperative del territorio. Fin da subito, Irecoop si contraddistingue per le sue proposte formative all’avanguardia: si tratta infatti di uno dei primi Enti di formazione ad aprirsi sulla scena internazionale con progetti e strumenti digitali a supporto della formazione, grazie a un Ufficio dedicato alle relazioni con l’Europa e a una équipe specializzata nella produzione di audiovisivi.

Il bilancio formativo complessivo è sicuramente positivo e in crescita: negli ultimi tre anni, l’Ente ha erogato oltre 2.000 corsi di formazione professionale, aggiornamento professionale e specializzazione rivolti a oltre 40.000 persone perlopiù lavoratori e dirigenti di imprese cooperative della regione, ma anche a tante persone disoccupate che hanno potuto, grazie alla preparazione con Irecoop, rafforzare le loro competenze per migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro.

Per festeggiare il significativo lavoro svolto in questi 40 anni, tutto l’anno 2019 sarà all’insegna di eventi speciali destinati ai nostri clienti, siano questi cooperative o persone interessate a iscriversi a un corso di formazione. Gli eventi si svolgeranno in tutte le sedi territoriali di Irecoop e saranno un’occasione per approfondire tematiche di interesse e per incontrare docenti e professionisti del settore, oltre che per conoscere tutte le novità relative alle nostre proposte formative per l’anno 2019.

Il prossimo 10 maggio si terrà l’evento principale, un convegno per celebrare insieme a molti ospiti l’anniversario di Irecoop, dal titolo

IL LAVORO PASSA DALLA FORMAZIONE

 

Ad aprire e coordinare la giornata, Fabrizio Binacchi, direttore sede RAI Emilia Romagna. Dopo l’immancabile saluto di benvenuto del presidente di Irecoop Pierlorenzo Rossi e quello istituzionale – in videomessaggio – di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, segue un momento di testimonianze di ex corsisti che si sono distinti per ruoli professionali o per promozione di imprese.

Con Mita Talenti, DG Occupazione, affari sociali e inclusione, Commissione europea, entriamo nel cuore del nostro convegno parlando di “Innovazione sociale e opportunità dell’Unione Europea a supporto della formazione e occupazione”. A seguire tavola rotonda in cui intervengono: Morena Diazzi – Direttore Generale “Economia della Conoscenza del Lavoro e Impresa” – Regione Emilia-Romagna, Leonardo Lorusso –  Esperto della Conferenza delle Regioni al Comitato Istruzione del Consiglio dell’UE, Andrea Fora – Consigliere Fondo Interprofessionale FONCOOP, Stefano Versari – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale E.R., Francesco Milza – Presidente Confcooperative Emilia Romagna.

Conclude la giornata Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative Nazionale e i saluti ai Presidenti e Direttori che in questi 40 anni hanno guidato l’Irecoop Emilia-Romagna.

Il convegno si svolgerà venerdì 10 maggio dalle ore 10 alle 13.30 presso la Sala Auditorium di Conserve Italia (Via Paolo Poggi, 11 – San Lazzaro di Savena, BO).

Taggato con: , , , , , , ,