TUTTI I NOSTRI CORSI RICONOSCIUTI DAL MIUR: USA LA CARTA DEL DOCENTE PER LA TUA FORMAZIONE!

TUTTI I NOSTRI CORSI RICONOSCIUTI DAL MIUR: USA LA CARTA DEL DOCENTE PER LA TUA FORMAZIONE!

TUTTI I NOSTRI CORSI RICONOSCIUTI DAL MIUR:

USA LA CARTA DEL DOCENTE PER LA TUA FORMAZIONE!

A partire da settembre 2018, saranno offerti presso le sedi IRECOOP di Ferrara, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia, i corsi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione (MIUR) per l’A.S. 2018-19 (DM 170/2016). Se sei un docente e insegni in Emilia-Romagna, potrai utilizzare la tua carta docente (fino al raggiungimento della quota massima di 500€) per l’acquisto dei corsi specializzanti relativi all’apprendimento e al perfezionamento di competenze trasversali integrative all’insegnamento.

I corsi avranno una durata variabile e si svolgeranno indicativamente tra settembre 2018 e febbraio 2019.

 

I CORSI

 

  • CORSO ABA BASE – (20/21 ore)

Il corso ABA base, trasmette le conoscenze base dell’Analisi del Comportamento Applicata, tecnica pratica che si basa sull’utilizzo dei principi della Scienza del Comportamento, con lo scopo di modificare dei comportamenti non adeguati o anche di imparare nuove abilità.

Il percorso progettato, prevede 20 ore di formazione in aula, all’interno delle quali di svolgeranno dei workshop relativi alla gestione dei comportamenti problema, con esempi pratici, video e simulazioni.

SEDI: Parma, Ravenna (Faenza), Reggio Emilia

  • CORSO ABA AVANZATO – (20 ore)

Il corso ABA avanzato, trasmette conoscenze maggiormente approfondite dell’Analisi del Comportamento Applicata, tecnica pratica che si basa sull’utilizzo dei principi della Scienza del Comportamento, con lo scopo di modificare dei comportamenti non adeguati o anche di imparare nuove abilità.

Il percorso progettato, prevede 20 ore di formazione in aula, all’interno delle quali di svolgeranno dei workshop relativi alla gestione dei comportamenti problema, con esempi pratici, video e simulazioni.

SEDI: Parma, Reggio Emilia

 

  • AUTISMO: CLINICA, INTERVENTI A SCUOLA E PROGETTO DI VITA (20 ore)

Il corso affronterà le seguenti tematiche: il disturbo dello spettro autistico nella clinica: diagnosi, eziologia, interventi psicoeducativi sulla persona con disturbo dello spettro autistico a partire dalla prima infanzia fino all’età adulta, il progetto di vita, e infine, tramite lo studio di un caso clinico, lavorare in gruppo sull’intervento dell’insegnante o dell’educatore.

SEDE: Ferrara

 

  • LA MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI NELLA SCUOLA – (21/24 ore)

Il corso è suddiviso in 3 moduli, ciascuno centrato su una tematica specifica che compone la mediazione familiare e dei conflitti a scuola: la mediazione interculturale, la mediazione nel rapporto con gli studenti disabili o con problematiche psico-fisiche, la mediazione dei conflitti e la prevenzione del bullismo. Saranno forniti metodi e tecniche per esercitare in maniera efficace il ruolo di mediatore in ambito scolastico.

SEDI: Piacenza, Reggio Emilia

 

  • A.D.H.D. GESTIONE DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO A SCUOLA – (21 ore)

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e/o Iperattività (ADHD) è uno dei più frequenti disturbi neuropsichiatrici infantili, caratterizzato da un insieme di sintomi ben definiti quali l’iperattività motoria, l’impulsività e la disattenzione, la cui presenza e gravità possono determinare una grave compromissione della qualità della vita dei bambini e del loro contesto ambientale (famiglia, scuola, ecc…). L’Istituzione scolastica prevede come da direttiva ministeriale, del 27/12/2012 e successiva CM 6 marzo 2013, per alunni in situazioni di Bisogni educativi speciali (BES), l’elaborazione di un PDP (Piano didattico personalizzato) con l’attuazione di strategie e potenziamento delle abilità specifiche necessarie. Anche l’A.D.H.D. rientra all’interno della suddetta direttiva. Il Corso, intende offrire basi teoriche e spunti operativi per poter affrontare con maggiore consapevolezza e strumenti efficaci la Sindrome da deficit di attenzione e iperattività e le sue conseguenze nel contesto scolastico.

SEDI: Ravenna (Faenza), Reggio Emilia

 

  • MINDFULNESS E TECNICHE DI RILASSAMENTO PROFONDO – (21 ore)

Mindfulness è una “tecnica” utile per “risvegliarsi”, la pratica favorisce infatti la possibilità di essere costantemente in relazione con se stessi e sviluppare consapevolezza su come il proprio mondo interno sia in rapporto con il mondo in cui siamo immersi momento dopo momento. Uno degli elementi chiave della Mindfulness è l’accoglienza non giudicante di quello che c’è nel presente. La Mindfulness insegna dunque alle persone a essere consapevoli e a stare in contatto con gli elementi che caratterizzano il presente, aiutandole a interrompere quel continuo richiamo del passato e preoccupazione sul futuro che molto spesso impediscono di vivere le esperienze presenti. Attraverso la formazione sarà possibile sperimentare in prima persona gli effetti della pratica mindfulness; particolare attenzione verrà data ai pensieri, alle emozioni, al corpo, alle dinamiche interpersonali.

SEDE: Ravenna (Faenza)

 

  • CAA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA – (21 ore)

La CAA è tutto l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico, scolastico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente.

La CAA non si propone di sostituire il linguaggio verbale: al contrario, in quanto aumentativa, la CAA prevede la simultanea presenza di strumento alternativo e linguaggio verbale orale standard, che si accompagna al simbolo visivamente e oralmente, tramite il supporto del partner comunicativo che la pronuncia ad alta voce. Di conseguenza, la Comunicazione Aumentativa non inibisce l’eventuale emergere del linguaggio verbale, ma si propone al contrario di potenziarlo.

Lo scopo del corso non è infatti unicamente quello di fornire strumenti comunicativi alternativi, ma quello di sviluppare le abilità di comunicazione, che sono innanzitutto il desiderio di comunicare, un oggetto da comunicare, la possibilità di comunicare con partner abili e informati e, infine, gli strumenti adatti per portare avanti la comunicazione, anche attraverso il programma di scrittura in simboli Symwriter.

SEDI: Ravenna (Faenza), Reggio Emilia

 

  • DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: DALL’INQUADRAMENTO CLINICO AL PERCORSO DI INTEGRAZIONE ALL’INTERNO DEL GRUPPO DI PARI–  (20 ore)

Il corso affronterà le seguenti tematiche: i disturbi del comportamento e l’inquadramento clinico, il bambino con disturbo del comportamento a scuola, possibili trattamenti e strategie, esempi di casi clinici con lavori di gruppo e condivisione.

SEDI: Ferrara

 

  • DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: DALLA CLINICA ALLA DIDATTICA– (20 ore)

Il corso affronterà le seguenti tematiche: come si impara a leggere e quali sono i disturbi specifici dell’apprendimento, i disturbi dell’apprendimento e i disturbi di linguaggio, il ruolo della memoria di lavoro e le difficoltà visive, come intervengono le emozioni negli apprendimenti, la legge 170, il Piano Didattico Personalizzato e la struttura della verifica, lavorare su casi clinici in gruppo per condividere esperienze e proporre interventi didattici ed educativi.

SEDI: Ferrara, Reggio Emilia

 

DESTINATARI

Insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado provenienti dagli istituti della regione. In caso gli iscritti a un corso provengano dal medesimo istituto scolastico, è possibile organizzare la docenza anche presso l’istituto stesso, in un’aula attrezzata.

 

INFORMAZIONI

Hai bisogno di chiarimenti sui corsi?

Contattaci compilando il nostro form “Richiedi informazioni“!

Clicca qui per scaricare la LOCANDINA DEI CORSI RICONOSCIUTI DAL MIUR

Taggato con: , , , , , , , , , , ,