LA MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI NELLA SCUOLA – PIACENZA
#

DETTAGLI DEL CORSO

LA MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI NELLA SCUOLA

COMPETENZE SOCIO EMOTIVE PER OPERATORI E CONSULENTI DELLA SCUOLA

Corso riconosciuto dal MIUR (DM 170/2016)

IL CORSO

Il Master Biennale in Mediazione Familiare e dei Conflitti (2017-2019), organizzato a Piacenza da Irecoop Emilia- Romagna in collaborazione con Gea11, con focus sull’intelligenza emotiva e sulla scuola, apre le porte ai professionisti del mondo della scuola, con tre giornate dedicate.

Il corso, che vedrà coinvolti relatori importanti e network internazionali, si articolerà in 3 laboratori formativi, finalizzati a sviluppare le competenze di prevenzione del bournout, bullismo, gestione del conflitto. I laboratori approfondiranno inoltre la prassi mediativa attraverso momenti pratico-esperienziali, mediante i quali sarà possibile individuare i processi relazionali che stanno dietro al conflitto, da luogo del disordine a spazio dell’ascolto nella relazione empatica.

Un focus speciale sarà rivolto alle possibili criticità delle relazioni e gestione degli aspetti evolutivi del minore (BES, DSA) che possono richiedere attività di mediazione dei conflitti.

Coordina e modera le tre giornate la Dott.ssa Ambra Piscopo Mediatrice dei conflitti, Formatrice Professionista AIF, EQ Assessor sulle soft skills e Coach; da 10 anni si occupa del tema dell’intelligenza emotiva.

LA METODOLOGIA DIDATTICA

Le giornate approfondiranno modelli validati scientificamente: Six Seconds sul SEL, inRelazione. Life Skills Italia e G.E.A.11 sulle soft skills.

DESTINATARI DEL CORSO

Il percorso è dedicato agli operatori e ai consulenti della scuola, in particolare a:

  • Insegnanti, educatori e presidi
  • Esperti quali psicologi, psicoterapeuti, counselor, coach
  • Mediatori scolastici, mediatori familiari e dei conflitti.

COSTO E CARTA DEL DOCENTE

Il costo del percorso è di € 300 (+ € 2 per marca da bollo). Per gli insegnante di scuola primaria e secondaria di primo grado, il corso è acquistabile tramite carta docente.

ORARI E SEDE DEL CORSO

Date:

  • 6 ottobre 2018
  • 27 ottobre 2018
  • 16 marzo 2019

Il corso si svolgerà dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30.

Sede: Irecoop Emilia-Romagna, sede di Piacenza, Via Sant’ Ambrogio, 19.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso è articolato in 3 laboratori:

 

  • IL SOCIAL EMOTIONAL LEARNING (SEL) PER LA SCUOLA , ESPERIENZE E MODELLI (6/10/18)

Metodo Six Seconds International: il Social Emotional Learning (SEL) è una modalità di apprendimento che unisce l’intelligenza razionale a quella emotiva. Integrare le competenze socio emotive nel curriculum scolastico consente di migliorare le relazioni studente/insegnante. Life Skills Italia, Preferred Partner di Six Seconds guiderà un’esercitazione pratica del modello sulle tre competenze chiave per costruire la fiducia nel mondo della scuola.

Le tematiche del laboratorio:

  • Apprendimento Socio Emotivo (SEL)
  • Linee Guida Six Seconds
  • Il SEL in azione, casi e best practices

FORMATORI: Dott.ssa Manuela Paselli psicologa e coach (Life Skills Italia), Dott.ssa Ilaria Boffa, Dott. Michele Visentin (Six Seconds Int.) via webinar.

 

  • PREVENZIONE STRESS E BURNOUT PER GLI OPERATORI DELLA SCUOLA (27/10/18)

Metodo inRelazione: si focalizza sull’adulto che si occupa del bambino/ragazzo, i suoi vissuti, il modo unico di essere, per trovare strumenti e occasioni per migliorare la qualità della propria vita professionale e quindi del lavoro con i bambini, le famiglie e i colleghi. Il modello teorico e metodologico di base si colloca nell’ambito dell’approccio umanistico-esperienziale e fa riferimento ai principi teorici della Gestalt Play Therapy, della psicoterapia sistemica e delle neuroscienze. La ricerca scientifica di riferimento sul metodo è validata dall’Università Sapienza Roma.

Le tematiche del laboratorio:

  • Gestalt play therapy in ambito educativo
  • La relazione come strumento
  • Il rinforzo del sé attraverso i sensi, il corpo, le emozioni e l’intelletto
  • L’educazione alle emozioni
  • Il gruppo come risorsa nel lavoro con i bambini

FORMATORI: Dott.ssa Chiara Degli Esposti e Dott.ssa Ornella Cavalluzzi psicoterapeute, play therapist ideatrici del metodo inRelazione e autrici del libro “inRelazione, come il Benessere degli insegnanti favorisce l’apprendimento a scuola”.

 

  • MEDIAZIONE SCOLASTICA E ASPETTI CRITICI PER I MINORI CON DIFFICOLTÀ (16/03/19)

Metodo GEA 11: per promuovere la conoscenza e l’acquisizione delle competenze necessarie per poter portare un primo aiuto concreto verso le famiglie in cui i bambini e ragazzi presentano difficoltà scolastiche. Il metodo facilita la gestione degli aspetti evolutivi del minore che possono richiedere attività di mediazione dei conflitti, con un focus su DSA, BES, Diversamente Abili. Si analizzerà l’importanza delle competenze socio emotive nel fornire supporto a chi ha un ruolo da mediatore nei rapporti famiglia-scuola su questi temi. La parte pratico-esperienziale sarà curata dall’associazione Qui si può di Parma.

FORMATORI: Dott.ssa Ambra Piscopo, Eq Assessor SEI CERTIFIED con Six Seconds, Trainer & Executive Coach, Dott.ssa Isabella Marchione, educatrice, formatrice, interprete di Lingua dei Segni Italiana (LSI), Dott.ssa Biancamaria Acito, mediatrice e Psicologa dello sviluppo esperta in DSA, BES e psicologa perinatale.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

ISCRIZIONI ENTRO IL 2/10/2018

Per informazioni ed iscrizioni contattare la coordinatrice del corso Elena Busca: buscae@irecoop.it

0523/606131

ALTRI CORSI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

OPO ASO corso
Sociale e sanità maggio - dicembre 2019

ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (ASO) – MODENA

I corsi ASO - Assistente di Studio Odontoiatrico di Irecoop E.R. sono progettati in collaborazione con ANDI e sono preparatori all’esame di abilitazione.

OSS Operatore Socio Sanitario
Sociale e sanità giugno 2019 - aprile 2020

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE – FAENZA

OPERATORE SOCIO-SANITARIO: FORMAZIONE INIZIALE Vorresti diventare OSS? Scopri tutti i dettagli del nostro corso “Operatore Socio-Sanitario: Formazione Iniziale” a FAENZA! […]

Sociale e sanità Il corso verrà attivato al raggiungimento del n. minimo di partecipanti previsto.

PET THERAPY: CORSO PROPEDEUTICO – REGGIO EMILIA

PET THERAPY CORSO PROPEDEUTICO CON INTERAZIONE UOMO-ANIMALE OBIETTIVO DEL PERCORSO Introduzione al mondo della Pet therapy sia dal punto di […]