PROGETTO INSIEME PER IL LAVORO: PRESENTAZIONE DEL CORSO PER AUTISTI

PROGETTO INSIEME PER IL LAVORO: PRESENTAZIONE DEL CORSO PER AUTISTI

PROGETTO INSIEME PER IL LAVORO:

PRESENTAZIONE DEL CORSO PER AUTISTI

Oggi 8 maggio, si terrà la presentazione del corso propedeutico alla professione di autista, promosso da Confcooperative Bologna, grazie al coordinamento didattico di IRECOOP, sede di Bologna. Parteciperanno alla presentazione il Presidente della cooperativa SACA, nonché un funzionario di Confcooperative Bologna e una rappresentante del progetto INSIEME PER IL LAVORO.

Si tratta di uno dei primi corsi di formazione finanziato dalla Fondazione San Petronio e dal Comune di Bologna per il progetto INSIEME PER IL LAVORO, promosso dal Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna e nato dal Protocollo d’intesa firmato dalle associazioni di categoria, tra cui Confcooperative. Il progetto è finalizzato al reinserimento lavorativo di persone in difficoltà, in particolare giovani e adulti disoccupati o inoccupati in condizioni economiche e sociali difficili, attraverso nuovi percorsi di cooperazione orizzontale. Ai profili individuati come target, un’equipe integrata di professionisti offrirà specifiche azioni di accompagnamento che consentano alla persona di riavvicinarsi al mondo del lavoro. Tali azioni possono consistere nell’ inserimento diretto nel mondo del lavoro con eventuale attivazione di un tirocinio e nella formazione a secondo dei fabbisogni suggeriti dalle imprese che sostengono e collaborano al progetto.

Nel contesto dell’attivazione di percorsi formativi progettati ad hoc, si inserisce il corso per autisti progettato da IRECOOP, sulla base dei fabbisogni rilevati dalla cooperativa di trasporti SACA. Il settore dei trasporti si colloca infatti, nonostante la crisi, come terzo bacino occupazionale del territorio provinciale, tale per cui è in costante crescita la richiesta di personale in possesso di conoscenze e competenze che sappiano garantire un servizio di qualità, distintivo rispetto all’offerta della concorrenza. Un taglio imprenditoriale e cooperativo delineerà il corso, al fine di offrire ai corsisti un’ampia panoramica sulle opportunità che questa professione può prospettare, incluso l’avvio di attività di autoimprenditorialità. Al corso si affiancherà un percorso di scuola guida, al fine di accompagnare nella teoria come nella pratica i profili target individuati dal progetto come destinatari della formazione.

DOVE E QUANDO

La presentazione del corso avrà luogo alle ore 12.00presso la sede di Bologna di IRECOOP Emilia-Romagna, al Palazzo della Cooperazione, in via A. Calzoni 1/3, Bologna.

Taggato con: , , , , , , , , ,