Focus group progetti europei a Modena

Si è svolto il 18 maggio 2012 presso Confcooperative Modena un incontro con rappresentanti delle cooperative sociali del modenese in forma di focus group.

Obiettivo dell’incontro era presentare le opportunità offerte dai finanziamenti comunitari partendo dalla realtà che le cooperative sociali conosco di più: quella delle proprie imprese e del territorio in cui operano.

Primo punto in agenda: condividere le problematiche e le sfide che i partecipanti si trovano ad affrontare ogni giorno, nei rapporti con la PA, con i soci e con le sfide del mercato. Il passo successivo è stato rileggere i problemi come bisogni e visualizzare una possibile strategia di azione per trasformarli in progetti, partendo dalle iniziative che le singole realtà stanno già portando avanti sul territorio. Il focus group si è concluso con una carrellata di buone prassi finanziate tramite programmi comunitari, al fine di offrire spunti concreti che possano servire da guida ed esempio per un primo approccio alla progettazione europea.

L’incontro costituisce un primo passo di un percorso più lungo, volto a creare momenti stabili di confronto tra le cooperative sociali del territorio. Il prossimo appuntamento è previsto per inizio giugno, quando i partecipanti  condivideranno i progetti che stanno portando avanti singolarmente e valuteranno possibili piste su cui lavorare insieme, anche tra settori diversi, in vista di progetti più ampi da proporre anche su bandi europei.

L’incontro del 18 è stato organizzato da Confcooperative Modena in collaborazione con IRECOOP.  Per maggiori informazoni contattare Gino Pili (responsabile settore solidarietà sociale Confcooperative Modena, pili.g@confcooperative.it ), Maria Catelli (Irecoop sede di Modena, catellim@irecoop.it ).