Formazione Neo-Assunti: protocollo territoriale d’intesa tra ASL e Confcooperative Piacenza

L’attività di formazione dei lavoratori rappresenta uno dei principali fondamenti su cui si basa la prevenzione della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il giorno 8 Maggio 2012 si è tenuta in Confcooperative Piacenza la conferenza stampa di presentazione di un progetto relativo alla formazione in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro in forma associativa rivolto ai LAVORATORI NEO-ASSUNTI.

Attraverso la sottoscrizione di un PROTOCOLLO TERRITORIALE D’INTESA tra AZIENDA USL DI PIACENZA – Servizio  Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro –  e CONFCOOPERATIVE PIACENZA vengono recepiti i contenuti  dell’Intesa Stato-Regioni del dicembre scorso che ha normato il tema della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e vengono stabilite le modalità di attuazione dell’intesa stessa.

IRECOOP, secondo le modalità stabilite dal protocollo,  offre alle cooperative la possibilità di ottemperare agli obblighi formativi per i lavoratori neo-assunti in forma  associativa, ottimizzando le risorse investite e la condivisione di contenuti e metodi. La formazione così erogata ai lavoratori sarà certificata e formalizzata dall’ente di formazione IRECOOP  a garanzia della qualità e dell’aderenza ai principi delle norme che disciplinano tale attività. 

Elena Busca

Per informazioni e approfondimenti:

Valter Chiusa
Irecoop Sede di Piacenza
Via Colombo 35 – Palazzina 5
Tel. 0523/606131 – Fax 0523/606195
Email: chiusav@irecoop.it