FERRARA: PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE PER L’OCCUPABILITÀ E L’ADATTABILITÀ

FERRARA: PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE PER L’OCCUPABILITÀ E L’ADATTABILITÀ

Operazione Rif. PA 2023-20071/RER approvato con DGR N.1783/2023 del 23/10/2023; operazione realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

Destinatari

• Persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato di Ferrara secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1 999;
• Persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.

I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività (minimo 6 partecipanti).

Indennità di partecipazione

Il percorso è gratuito. Inoltre, si specifica che è previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza nella misura di euro 3,10 per ora frequentata fino ad un massimo di euro 413,17 mensili

Attività di sostegno nei contesti formativi

In caso di necessità e a seconda del fabbisogno dei partecipanti, potranno essere attivati servizi di tutoraggio personalizzato, nonché altri servizi e misure individualizzate a supporto della frequenza delle attività formative e per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento attesi, ivi compresa, ad esempio, la mediazione linguistica individuale e/o la Lingua Italiana dei Segni.

Criteri di selezione

Non è prevista selezione in ingresso, ma l’accertamento dei requisiti richiesti da Avviso pubblico in capo ai partecipanti al momento dell’avvio del percorso.
Per accedere ai percorsi relativi a competenze tecnico-professionali di livello intermedio e/o avanzato, i partecipanti dovranno avere i seguenti requisiti: Precedente esperienza scolastica/formativa coerente con il settore di riferimento e/o esperienza lavorativa attuale o precedente nel settore, indipendentemente dalla condizione occupazionale e posizione contrattuale e/o aver partecipato ad un percorso di formazione coerente alla tematica di livello base.

Attestato rilasciato

Al termine dei percorsi delineati nei progetti numero 20, 28, 29, 35 e 39 viene rilasciata una scheda di capacità e conoscenze; mentre al termine di tutti gli altri percorsi viene rilasciato un attestato di frequenza.

Periodo di svolgimento: GENNAIO 2024 – GENNAIO 2025

Soggetti attuatori: AECA, Associazione Emiliano-Romagnola di Centri Autonomi di formazione professionale (titolare dell’operazione) attraverso l’ente associato Centro Studi Opera don Calabria; partner: IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale; IRECOOP Emilia-Romagna Societa’ Cooperativa; CENTOFORM S.R.L.

 

Scopri tutti i progetti.