Giovani IN-FORMAZIONE: Open day degli enti di formazione di Parma e provincia

Giovani IN-FORMAZIONE: Open day degli enti di formazione di Parma e provincia

Giovedì 12 ottobre, dalle 10 alle 18, al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo (vicolo delle Asse, 5), si svolgerà il primo Open Day dedicato alla Formazione professionale del territorio.

L’evento è promosso e organizzato dal servizio Informagiovani del Comune di Parma – Settore Sport e Giovani e dalla Cooperativa Aurora Domus – Gruppo Cooperativo Colser Aurora Domus gestore di Informagiovani.

L’idea è frutto del lavoro del Tavolo di confronto permanente composto, oltre che dal Comune di Parma e Informagiovani, dagli enti di formazione del territorio e dall’Università di Parma, che hanno voluto realizzare un’importante occasione di “informazione orientante” per i giovani.

Durante la giornata in programma, verranno presentati i numerosi e differenziati percorsi formativi, presenti sul territorio locale e regionale, rivolti ai giovani, ma anche agli adulti in fase di riqualificazione, che rappresentano preziose opportunità di specializzazione per l’entrata o la mobilità nel mondo lavoro.

L’Open Day è aperto a tutta la cittadinanza, a libero accesso e vuole raggiungere, in particolare, questi destinatari: giovani (16-35 anni) e loro famiglie; docenti di scuola secondaria di 2° grado e gruppi classe (accompagnati da un docente); adulti occupati/disoccupati; operatori del settore educativo e dell’orientamento.

Gli Enti del Sistema di Formazione professionale della provincia di Parma che hanno aderito all’iniziativa sono: Agriform Parma, Centoform, Nuovo Cescot E.R. (scuola d’impresa della Confesercenti), CIOFS-FP, Cisita Parma, CNA Formazione, Centro Servizi Edili, Demetra Formazione, Dinamica Soc. Cons. a r.l., ENAC Emilia-Romagna ETS, En.A.I.P. Parma, Forma Futuro Soc. Cons. a r.l., FORMart, Forsafe s.r.l., G-Safe s.r.l., IAL Emilia Romagna, IFOA, Irecoop Emilia Romagna soc. coop. OM.EN s.r.l.

Durante l’intera giornata sarà possibile visitare gli stand degli Enti di Formazione aderenti all’iniziativa e quelli dell’Università di Parma con i corsi di laurea a orientamento professionale Costruzioni, Infrastrutture e TerritorioQualità e approvvigionamento di materie prime per l’agroalimentareTecnologie e gestione dell’impresa caseariaInterprete di lingua dei segni italiana e lingua dei segni italiana tattile.

In due momenti dedicati, al mattino e al pomeriggio, si svolgerà la presentazione assembleare delle varie filiere formative (FP, IFTS, ITS, SQR, formazione permanente e formazione regolamentata/autorizzata) finalizzata a descrivere le macro aree di contenuto, gli obiettivi didattici, i requisiti di accesso e le modalità di svolgimento dei corsi, nonché i titoli acquisiti e gli esiti occupazionali, ponendo il focus sulle differenze e le similitudini fra i diversi segmenti della Formazione professionale finanziata e a mercato.

Saranno inoltre presenti gli orientatori di Informagiovani, disponibili ad incontrare i visitatori per brevi colloqui e/o per un rimando alle attività canoniche del servizio.

⇒ Scarica il programma completo.

Durante tutta la giornata saranno attivi sportelli di orientamento a cura degli operatori dell’Informagiovani per brevi colloqui e informazioni sul servizio.