FORLI’-CESENA: Misure orientative, formative e di politica attiva a supporto dell’inserimento lavorativo e della permanenza nel lavoro

FORLI’-CESENA: Misure orientative, formative e di politica attiva a supporto dell’inserimento lavorativo e della permanenza nel lavoro


Percorso co-finanziato con risorse del Fondo sociale europeo +
Operazione Rif P.A 2023-19358/RER (Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n. 1261/2023 del 25/07/2023)

L’Operazione è rivolta a:

– persone con disabilità in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999;

– persone con disabilità ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro.

L’individuazione dei destinatari e delle misure da erogare sarà a cura degli Uffici del collocamento mirato. I nominativi saranno inoltrati al soggetto attuatore per l’attivazione dei percorsi previsti nel Patto di servizio nonché previsti nell’Accordo di servizio per le persone occupate.

L’Obiettivo generale è rendere disponibili e fruibili opportunità orientative, formative e di politica attiva del lavoro finalizzate ad accompagnare le persone verso l’accesso, la permanenza e la qualificazione dell’occupazione attraverso i seguenti percorsi:

  • orientamento e accompagnamento nei percorsi individuali,
  • tirocini formativi da 3 a 6 mesi,
  • corsi di formazione digitale, linguistica e di competenze trasversali (rilascio attestato di frequenza)
  • corsi di formazione regolamentata (corsi per alimentaristi, addetti al carrello elevatore, formazione per imprenditore commerciale e somministrazione alimenti e bevande (rilascio attestati di abilitazione)
  • corsi di competenze tecniche e professionali ( rilascio scheda capacità e conoscenze)
  • corsi a semiqualifica professionale (colloquio orale per rilascio scheda capacità e conoscenze

Periodo: ottobre 2023 – ottobre 2024
Costo: gratuito

Soggetto attuatore: Fondazione En.A.I.P. Forlì Cesena ETS 

Scarica documentazione allegata.