Via al corso per 15 nuovi autisti di autobus

Via al corso per 15 nuovi autisti di autobus

È partito il 14 marzo il corso per i nuovi autisti professionisti del trasporto persone. Una partenza attesa, per la quale tutto lo staff di Insieme per il lavoro, che ha finanziato il corso e ha svolto i colloqui con la collaborazione di Irecoop Emilia-Romagna, ha lavorato assiduamente nel corso degli ultimi mesi. La selezione dei corsisti è stata più che mai complessa, a causa dell’altissimo numero di candidature pervenute dopo un periodo di campagna comunicativa e promozionale che ha coinvolto anche la stampa locale.

Dopo le selezioni delle persone considerate idonee a intraprendere il percorso per l’acquisizione della patente D e della certificazione Cqc e a iniziare una nuova carriera professionale, martedì scorso la classe, composta da 15 persone, si è finalmente riunita per la prima volta assieme agli organizzatori per la presentazione del corso e l’avvio ufficiale.

Nell’aula di Irecoop Emilia-Romagna, ente coordinatore e garante dell’edizione 2023, c’erano anche il presidente di Saca, Alessio Passini; il direttore di Confcooperative Terre d’Emilia,  Matteo Manzoni; la direttrice generale di Irecoop, Cristina Frega, e la responsabile dei Servizi Formativi di Irecoop Bologna, Fabiana Zangelmi; il docente Oreste De Pietro e Giuliano Lolli di Autoscuola Grandi. 

La classe di questa terza edizione del corso, formata dopo le prime due esperienze formative di successo, risulta particolarmente motivata. Si tratta di un gruppo di persone eterogeneo, sia per nazionalità sia per età anagrafica. Il percorso formativo è gratuito per i partecipanti e, una volta completato con successo nel prossimo autunno, darà loro la possibilità di iniziare a lavorare da subito nelle cooperative leader del trasporto persone del territorio. Il valore aggiunto del percorso formativo è infatti il coinvolgimento diretto delle imprese. Saca è la società capofila, la cui campagna di informazione è stata sostenuta anche da Cosepuri e Co.Er.Bus, a loro volta alla ricerca di personale qualificato.

Come negli anni scorsi, anche nel 2023 il fabbisogno di autisti da parte delle imprese del settore è alto e questo trend rimarrà stabile per diverso tempo, a detta degli addetti ai lavori. Una finestra occupazionale interessante per prospettive di carriera e di nuove opportunità per chi è alla ricerca di lavoro o vuole cambiare il proprio percorso professionale. Per questa ragione, Insieme per il lavoro finanzia percorsi mirati all’acquisizione della patente D/Cqc e delle competenze trasversali, anche grazie alla forte rete di soggetti – enti di formazione, associazioni di categoria e imprese – che si è strutturata attorno a un corso a forte vocazione occupazionale. Nuove opportunità formative sono in preparazione per i prossimi mesi.
In bocca al lupo ai nuovi aspiranti autisti e buon inizio del percorso!