Irecoop presenta le attività formative al convegno dedicato alla montagna modenese

Irecoop presenta le attività formative al convegno dedicato alla montagna modenese

Il 17 marzo 2023, al termine del progetto GOI “INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SEQUESTRO DEL CARBONIO NELLA GESTIONE DEI DEMANI FORESTALI DELL’ALTO APPENNINO MODENESE”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, si è realizzato il Convegno di restituzione dei risultati ottenuti nel corso dei due anni di attività realizzate.

Il convegno ha permesso di mettere in evidenza quanto la corretta cultura del bosco possa consentire la riduzione della CO2 atmosferica e l’ottimizzazione delle della produzione energetica da fonti rinnovabili.

All’interno della giornata è stata presentata anche l’attività formativa realizzata da IRECOOP ER, partner del Progetto, e dedicata agli operatori forestali coinvolti nei cantieri sperimentali.

In particolare nel suo intervento, Francesco Pace di IRECOOP ER ha descritto obiettivi e contenuti dei tre corsi realizzati, che sono stati:

  • CERTIFICAZIONE FORESTALE E SEQUESTRO DEL CARBONIO (16 ore)
  • TECNICHE DI UTILIZZO DELLA GRU A CAVO STAZIONE MOTRICE MOBILE (56 ore)
  • UTILIZZO DELLA MOTOSEGA IN SICUREZZA (24 ore)

Tali corsi hanno consentito ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per svolgere le attività previste all’interno del progetto, come l’esbosco in modalità ecosostenibile realizzabile grazie alla “gru a cavo” che permette il recupero del legname su versanti scoscesi senza l’utilizzo massivo dei trattori.

Più volte, nelle diverse relazioni, è emersa l’importanza della formazione per rafforzare le competenze degli attuali operatori e per la creazione di nuove professionalità, e l’invito a proseguire il partenariato per realizzare i passi successivi avviati dal presente progetto.

 

Nella foto Francesco Pace presenta i corsi insieme ai presidenti delle tre cooperative forestali partecipanti (coop. ALPICELLA, coop. PRATIGNANA, coop ACQUE CHIARE).

Nel link allegato è possibile visionare l’intera giornata del convegno https://www.youtube.com/watch?v=9ZvbIKrLCTc