Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia: attività formative biennio 2021/22

Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia: attività formative biennio 2021/22

Nel corso del biennio 2021/2022 sono state realizzate da IRECOOP ER, sede operativa di Modena, attraverso il finanziamento della Regione Emilia-Romagna, diverse attività formative presso la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia.

Lo scopo dei corsi è stato quello – grazie ai preziosi suggerimento della direzione della Casa Circondariale e della conoscenza del territorio dei partner Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena e Ceis Formazione – di fornire ai detenuti competenze spendibili all’interno del mercato del lavoro territoriale, sperimentabili attraverso l’apertura, là dove possibile, di tirocini formativi.

  • Il corso per la produzione di marmellate (60 ore) a favore di 5 partecipanti, ha portato all’attivazione di 3 tirocini formativi presso pasticcerie del territorio, di cui uno si è trasformato in una proposta di lavoro.
  • Dopo il corso sulle competenze in area edile (60 ore) a favore di 5 partecipanti, sono stati attivati 5 tirocini formativi di 2 mesi ciascuno, presso aziende edili del territorio, di cui 2 si sono trasformati in proposta di lavoro.
  • Dopo il corso sulle competenze di pasticceria (60 ore) a favore di 5 partecipanti, è stato attivato un tirocinio di 2 mesi
  • Dal corso di manutenzione del verde (60 ore) a favore di 5 partecipanti, sono stati attivati 4 tirocini formativi di 2 mesi ciascuno, presso cooperative sociali del territorio, al cui termine sono stati attivati, per tutti, rinnovi e/o assunzioni.

Si tratta di numeri contenuti, ma che rappresentano comunque piccoli risultati positivi.

Ogni percorso attivato, infatti, ha convolto diversi soggetti (docenti, tutor, aziende) che, secondo le specifiche caratteristiche, hanno lavorato in collaborazione per offrire opportunità lavorative nel settore dello svantaggio sociale, di cui fa parte la popolazione carceraria, in un periodo particolarmente critico legato anche alle restrizioni e diminuzione di opportunità dovute all’emergenza sanitaria.

Occorre sottolineare anche che i partecipanti ai corsi, per i quali non sono state attivare opportunità esterne, sono stati comunque coinvolti nei servizi specifici presenti all’interno della Casa di Reclusione: cura del verde, cucina, manutenzione edile,… consentendo di offrire le competenze acquisite a favore dei compagni reclusi.

 

Nella foto il Cardinale Matteo Zuppi, insieme alla Direttrice della Casa di Reclusione ed ai coordinatori di IRECOOP ER, al termine della Santa Messa in occasione del restauro della Sala Convegni, a cui è seguito il rinfresco preparato dai detenuti partecipanti al corso sulle competenze di pasticceria.