I PARTECIPANTI DI COOPSKILLS VOLANO VIRTUALMENTE IN GRECIA PER INCONTRARE LE REALTA’ A SUPPORTO DELL’AVVIO DI IMPRESA

I PARTECIPANTI DI COOPSKILLS VOLANO VIRTUALMENTE IN GRECIA PER INCONTRARE LE REALTA’ A SUPPORTO DELL’AVVIO DI IMPRESA

Si è concluso il quarto e ultimo job shadowing del progetto Erasmus+ “CoopSkills: Skills Empowerment for Cooperative Business Start-up” organizzato da Irecoop Emilia Romagna in partnership con altri enti di formazione del sistema Confcooperative: Irecoop Veneto, Leader (Puglia) e Soform (Friuli-Venezia Giulia). Nel quarto job shadowing realizzato in modalità virtuale in Grecia, tra Salonicco, Atene e Creta, il progetto ha coinvolto partecipanti dello staff degli enti di formazione promotori del progetto, delle Confcooperative territoriali di Reggio-Emilia, Ferrara, Bari e Pordenone, sul livello regionale di Confcooperative Veneto. Dal 23 al 27 novembre, i partecipanti sono stati guidati da YET 2.0, alla scoperta di diverse realtà che lavorano a sostegno dell’avvio di impresa e all’incontro con piccoli e grandi imprenditori che hanno condiviso la propria esperienza di formazione e crescita all’interno di percorsi di incubazione.

Grazie al coordinamento di Irecoop Emilia-Romagna e al di YET 2.0, infatti, durante la settimana i partecipanti hanno potuto effettuare diversi incontri e confrontarsi con differenti attori che erogano servizi a quanti si avvicinano al mondo dell’imprenditoria, con un particolare focus sui giovani e sull’imprenditoria femminile.

Il gruppo ha incontrato I4G e I4G pro, un incubatore ed acceleratore di start-up, che accompagna gli imprenditori dall’idea iniziale, alla creazione del team all’operatività completa.

L’incontro con Found.ation, una piattaforma leader di avvio per la creazione di prodotti e servizi orientati alla tecnologia nell’Europa sudorientale, ha consentito di analizzare  nel dettaglio i programmi di incubazione e accelerazione adottati e gli strumenti e i criteri di valutazione impiegati per selezionare le imprese da supportare.

Successivamente il tema dell’imprenditoria femminile e giovanile sono stati approfonditi grazie al confronto con Cretan Business Women Association che supporta l’avvio di impresa femminile attraverso azioni di coaching e favorendo lo scambio di differenti competenze tra generazioni e con Orange Grove  , un progetto dell’ambasciata Olandese ad Atene che si rivolge ai giovani imprenditori, offrendo servizi di formazione, mentoring e tutoraggio per supportare la nascita di nuove e innovative imprese.

Attraverso l’incontro con Stevia Hellas Coop, la più grande cooperativa europea per la coltivazione della Stevia, i partecipanti si sono confrontati sui temi della sostenibilità ambientale e dell’impatto sociale.

Il viaggio è proseguito con OK!Thess un importante incubatore e acceleratore di start-up con alto potenziale di crescita e impatto a livello internazionale. L’incontro ha favorito un interessante confronto sulle modalità con le quali supportare le nostre start-up cooperative e sostenere le piccole e medie imprese.

In ultimo, la testimonianza dell’imprenditrice fondatrice di Alios Tours, cooperativa sociale che gestisce una piattaforma web che offre esperienze di viaggio e culinarie in Grecia con una particolare attenzione agli aspetti sociali, ha permesso di leggere in controluce i percorsi di coaching, incubazione e supporto all’avvio di impresa, apportando un contributo pragmatico e concreto alle riflessioni del gruppo dei partecipanti.

Il progetto Coopskills vede quindi concluse le sue mobilità, manca solo l’evento finale che verrà promosso a inizio 2021! La positività e l’impatto dell’esperienza nel suo complesso, porterà di certo i promotori a collaborare nuovamente per creare opportunità simili in futuro!

“CoopSkills: Skills Empowerment for Cooperative Business Start-up” è un progetto Erasmus+ (KA1 Mobilità Staff – VET) co-finanziato dall’Unione Europea.