Operazioni orientative e formative a sostegno della transizione scuola-lavoro dei giovani – Fondo Regionale Disabili

Operazione 2020-15044/RER “TalentuosaMENTE verso il lavoro – Ugualmente cooperativi 2020-21”

L’operazione vuole rispondere ai bisogni di carattere orientativo e professionalizzante degli studenti con disabilità certificata a norma di legge e individuati dalle Istituzioni scolastiche e dai servizi sociosanitari del Comune e dell’Asl di Modena.

Il programma, che sarà realizzato nell’anno scolastico 2020-21, consiste in un insieme di percorsi personalizzati di supporto alla transizione scuola-lavoro per i giovani frequentanti gli istituti partner. Nello specifico gli interventi messi in campo si richiameranno ad un modello di intervento articolato su due tipologie di azioni:

  • azioni personalizzate di accompagnamento e orientamento, da realizzarsi prioritariamente nelle scuole, nei confronti dei giovani per sostenerli nello sviluppo delle autonomie personali e nella scelta del futuro lavorativo
  • azioni formative, realizzate in contesto scolastico e professionalizzante, quale i centri di formazione e le imprese, per l’acquisizione e/o il rafforzamento di competenze trasversali necessarie/utili a favorire il futuro inserimento nel contesto lavorativo.

L’operazione vede il coinvogimento dei seguenti soggetti attuatori:  IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA (titolare), COOPERATIVA SOCIALE CEIS FORMAZIONE (partner), ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. VENTURI (partner), ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE FERMO CORNI LICEO E TECNICO (partner), ONYVA’ COOPERATIVA SOCIALE (partner).

Riferimenti normativi

Operazione Rif.Pa 2020-15044/RER approvata con DGR 1693/2020 del 23/11/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.


Operazione 2020-15045/RER “TalentuosaMENTE verso il lavoro – UGUALMENTE COOPERATIVI DOPO LA SCUOLA”

L’operazione nasce da un fabbisogno espresso dagli Istituti Scolastici partner, dal servizio di educativa territoriale per il Comune di Modena (gestito da Domus Assistenza) e dell’Unione Comuni del Sorbara – Servizio Sociale e Socio Sanitario che opera in stretto contatto con le Associazioni dei Genitori, e si integra nel tessuto di imprese, sociali e non, che fa capo al Sistema di Confcooperative di Modena.

L’operazione vuole rendere disponibili azioni a carattere orientativo e/o professionalizzante per gli studenti che abbiano da poco terminato il proprio percorso educativo e formativo, finalizzate a supportarli nei processi di transizione dalla scuola al lavoro attraverso la conoscenza diretta e la sperimentazione di contesti formativi differenti e di contesti di impresa, per migliorarne e potenziarne le autonomie e le abilità presenti.

L’insieme delle azioni proposte si prefigge di:

  • valorizzare mediante percorsi orientativi, formativi e di accompagnamento, inclinazioni, esperienze, attitudini e capacità delle persone disabili nella relazione con il mercato del lavoro locale, concentrandone gli sforzi su traiettorie di reale occupabilità;
  • dialogare con il sistema delle aziende del territorio per superare diffidenze e posizioni pregiudiziali verso il lavoratore disabile.

L’operazione vede il coinvogimento dei seguenti soggetti attuatori:  IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA (titolare), DOMUS ASSISTENZA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (partner), CONSORZIO DI SOLIDARIETA’ SOCIALE DI MODENA – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (partner), COOPERATIVA SOCIALE CEIS FORMAZIONE (partner), IL CAMALEONTE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE (partner), ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. VENTURI (partner), ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE FERMO CORNI LICEO E TECNICO (partner).

Riferimenti normativi

Operazione Rif.Pa 2020-15045/RER approvata con DGR 1693/2020 del 23/11/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.