TIROCINI IN EUROPA CON IL PROGETTO ERASMUS+ “MADE IN EUROPE+”

TIROCINI IN EUROPA CON IL PROGETTO ERASMUS+ “MADE IN EUROPE+”

TIROCINI IN EUROPA CON IL PROGETTO ERASMUS+

“MADE IN EUROPE+”

 C’è tempo fino all’11 gennaio 2019 (per i Diplomati 2018) e fino al 15 febbraio 2019 (per i Diplomandi a luglio 2019) per candidarsi a “Made in Europe+”, progetto Erasmus+ che prevede esperienze di tirocinio in Europa per 94 giovani dell’Emilia-Romagna.

LE DESTINAZIONI EUROPEE

Diverse sono le mete europee disponibili: Regno Unito, Francia, Spagna, Slovenia, Grecia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Ungheria, Austria.

OBIETTIVI

“Made in Europe+” vuole porsi come ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, dando ai giovani l’opportunità di sviluppare e acquisire competenze e conoscenze spendibili sul mercato del lavoro.

Sarà inoltre un’occasione per migliorare le proprie competenze linguistiche, vivere in un contesto culturale diverso, conoscere nuove persone e luoghi.

QUANDO SI PARTE?

I soggiorni all’estero si svolgeranno ad aprile-luglio 2019 (per i diplomati 2018) e settembre-dicembre 2019 per i giovani che si diplomeranno il prossimo luglio.

MADE IN EUROPE +

Il progetto è realizzato dalla Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana, in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna e 9 istituti scolastici del territorio regionale: Ist. P.Artusi-LSU Carducci di Forlimpopoli, Ist. Artusi di Riolo Terme, Ist. Paolini-Cassiano di Imola, Ist. Ruffilli di Forlì, Ist. Garibaldi-Da Vinci di Cesena, Ist. Vergani-Navarra di Ferrara, Ist. Raineri-Marcora di Piacenza,

Ist. Calvi di Finale Emilia, Ist. Cattaneo-Deledda di Modena e ANMIC di Parma.

Possono quindi partecipare i diplomati nel 2018 e i diplomandi 2019 delle scuole sopra elencate.

L’esperienza all’estero prevede 3 mesi di tirocinio presso un ente o azienda che opera in un settore collegato agli indirizzi di studio delle scuole partner:

  • agraria e agroalimentare
  • ristorazione
  • turismo
  • educazione
  • sociale

Delle 94 borse disponibili, 18 sono destinate a giovani con disabilità per esperienze brevi di 2 settimane. Anche per loro è prevista un’attività formativa di tirocinio, con la possibilità di partire con un accompagnatore (per il quale è prevista la copertura delle spese di viaggio e soggiorno ed un contributo per il proprio ruolo).

“Made in Europe+” è realizzato con il co-finanziamento della Commissione Europea per il Programma Erasmus+ e grazie al contributo di BCC Ravennate, Imolese e Forlivese, Emilbanca, Banca Centro Emilia, ANMIC di Parma, nonché con il supporto di Confcooperative Emilia Romagna e Regione Emilia-Romagna.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per i giovani partecipanti, il progetto copre la quasi totalità dei costi di viaggio, soggiorno e assicurazione.

Informazioni dettagliate sul contenuto dell’esperienza e sulla modalità di partecipazione si trovano nel bando scaricabile dal sito: www.karabobowski.org/2018/11/progetto-erasmus-made-europe/

 

Taggato con: , , , , , , , ,