Economia civile a Parma per trasmettere una nuova cultura collaborativa

Economia civile a Parma per trasmettere una nuova cultura collaborativa

Si è svolta a Parma il 25 ottobre, una giornata organizzata da Confcooperative Parma, in collaborazione con Banca di Parma Credito Cooperativo interamente dedicata all’Economia Civile e alla sua promozione tra i banchi di scuola. Destinatari e protagonisti della giornata sono stati gli studenti delle scuole del territorio di Parma al mattino e gli insegnanti al pomeriggio. Al centro dell’evento il tema “L’Economia civile: il contributo italiano alla storia del pensiero economico può dirci qualcosa oggi?”, che è stato motivo di interventi, dibattiti e riflessioni portati avanti da un panel composito di relatori e ospiti.  Tra questi, anche il team di Irecoop E.R. ha avuto modo di presentare alcuni progetti particolarmente legati al tema.

Durante la mattinata, svoltasi al Nuovo Teatro Pezzani, gestito dalla cooperativa Compagnia dei Borghi, dopo i saluti istituzionali del Direttore di Confcooperative Parma, Andrea Gennari, è intervenuta la Referente dei Progetti Internazionali di Irecoop Margherita Dalla Casa, che, insieme alla psicologa ed educatrice Paola Ziliani del Gruppo LEN, ha presentato il progetto COOP WORK IN CLASS ed il progetto Erasmus+ “#COOPLAB”. Si tratta in entrambi i casi di percorsi finalizzati alla promozione e alla valorizzazione del modello cooperativo tra i giovani, sensibilizzando gli insegnanti ad adottare progetti di educazione cooperativa volti a stimolare il senso di auto-imprenditorialità, la voglia di mettersi in gioco, la creatività e la capacità di teamwork.

La giornata ha dato anche ampio spazio ai ragazzi: sono infatti intervenuti i ragazzi del Liceo A. Bertolucci che hanno raccontato la loro esperienza di giovani cooperatori alle prese con la creazione delle cooperative scolastiche Treddì cooperative e Eventi5, nate dal progetto promosso da Confcooperative Parma, in collaborazione con Irecoop Parma, il Gruppo LEN e la Banca di Parma Credito Cooperativo.

Inoltre, Alain Gennari, Responsabile di Irecoop Parma, ha presentato nell’arco della giornata l’offerta formativa della sede di Parma, particolarmente ricca e variegata: dai corsi per l’Operatore Socio Sanitario a quelli per il Mediatore Interculturale e per l’Animatore Sociale, dal corso gratuito “Competenze per la gestione di progetti di governance digitale” al corso per Operatore Amministrativo Segretariale, da quello per orientatore al nuovissimo corso dedicato alla fotografia narrativa.

Di seguito, una photo gallery per raccontare questa bellissima iniziativa!

Taggato con: , , , , , ,