Studenti da lode nel corso IFTS di Forlì

Studenti da lode nel corso IFTS di Forlì

Studenti da lode nel corso IFTS di Forlì

Dei quindici allievi ammessi agli esami in data 5-6 luglio 2017, un terzo ha superato l’esame ottenendo la lode, in seguito al corso IFTS “Tecnico dei sistemi integrati sicurezza, qualità, ambiente nei processi dell’agroindustria”, svoltosi a Forlì tra novembre 2016 e giugno 2017.

Tecnico dei sistemi integrati sicurezza, qualità, ambiente nei processi dell’agroindustria: il corso

Il corso, per il rilascio del certificato di specializzazione tecnica superiore, ha avuto una durata complessiva di 800 ore (di cui 320 di stage). Gli enti coinvolti nell’organizzazione di questo percorso sono stati molteplici: oltre a IRECOOP E.R., l’ente di formazione ASSOFORM e le relative associazioni di riferimento, ITAS “GARIBALDI”,  l’Università degli Studi di Bologna (Scuola di Medicina Veterinaria e Agraria) e alcune significative aziende attive sul territorio prevalentemente aderenti al sistema CONFCOOPERATIVE, che hanno tutte contribuito alla fase di rilevazione del fabbisogno e di preparazione del progetto. Il progetto ha consentito il trasferimento sia delle conoscenze scientifiche e metodologiche di base, sia quelle applicative necessarie per operare nelle aree di sicurezza, qualità e gestione ambientale delle imprese agroalimentari. In particolare, il corso si è articolato attraverso lezioni frontali di gruppo in aula, testimonianze aziendali (sono state coinvolte imprese come Orogel Surgelati e FrescoGescoCaviro soc. coop, il Consorzio Produttori Latte CesenaHorta srl e Amadori) sui sistemi digitali, qualità, sicurezza, energia, ambiente applicati nelle imprese, lezioni ed esercitazioni pratiche in laboratorio di informatica, visite guidate in azienda per visionare e conoscere il processo produttivo, e infine, per potenziare ulteriormente il profilo, sono stati organizzati stage in azienda. Attraverso questa esperienza, gli allievi hanno potuto sperimentare un primo momento orientativo (in termini di conoscenza on the job della figura professionale, dell’organizzazione lavorativa, delle dinamiche di gruppo nel complesso dell’azienda e nello specifico dello staff delle aree di intervento del corso) e un successivo momento di implementazione delle caratteristiche e delle competenze specializzanti la figura professionale in oggetto. Nello specifico, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di svolgere un periodo di stage presso le aziende: Euro companyOlitalia srl, Pianeta Sicurezza srl, Eco Certificazioni spa, Clai soc. Coop. Agr., Check Fruit srl, Consorzio Agrario Adriatico Soc. Coop, Molino Spadoni spa, Cantina Sociale Formigine Pedemontana sca, Società Agricola Guidi di Roncofreddo s.s., Apo Fruit Italia sca, Program Area srl, Caviro sca, Reintegra srl, L.a.v. srl, Sicural srl consortile.

 

Un nuovo corso in programma

A novembre 2017, avrà inizio un nuovo corso IFTS nella sede di Forlì, per formare figure professionali in grado di intervenire nei sistemi integrati di sicurezza, ambiente e qualità nel contesto dei processi dell’agroindustria. Come nel precedente corso, sono previste 800 ore di formazione, di cui 320 di stage, al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali. Il corso è rivolto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore preferibilmente di tipo tecnico-settoriale (area agraria, ambientale, tecnologie alimentari, elettromeccaniche, energia, automazione, chimica dei materiali, biologica).

Le iscrizioni sono aperte a partire dal 20 di luglio, l’ultimo termine è il 31 ottobre 2017. Per maggiori informazioni è possibile contattare la referente del corso Daniela Selvi al seguente indirizzo email: selvid@irecoop.it

I ragazzi del corso corso IFTS “Tecnico dei sistemi integrati sicurezza, qualità, ambiente nei processi dell’agroindustria”, svoltosi a Forlì tra novembre 2016 e giugno 2017, durante le lezioni in aula e le visite guidate in azienda:

 

Taggato con: , , , , , , , ,