Online il programma della terza edizione di FORMACOOP

Online il programma della terza edizione di FORMACOOP

Formacoop2

Formacoop – Percorso di Alta Formazione Identitaria e Manageriale per amministratori di Cooperative

Il Programma della III Edizione
2017-2018

Online il programma della III Edizione di Formacoop Percorso di Alta Formazione Identitaria e Manageriale per Amministratori di Cooperative, un progetto promosso da Confcooperative Emilia Romagna con il coordinamento didattico di Irecoop Emilia Romagna.

Un invito rivolto a 30 Manager, Consiglieri di Amministrazione e Dirigenti di Cooperative dell’Emilia-Romagna con l’obiettivo di trasferire all’interno della classe dirigente cooperativa strumenti utili ad aggiornare quelle caratteristiche valoriali e manageriali del nostro modello imprenditoriale che, se adeguatamente sviluppate, possono diventare le principali leve su cui puntare per l’innovazione e il successo sia delle singole realtà che dell’intero sistema. Il programma del corso, ha l’obiettivo di fornire una vera e propria cassetta degli attrezzi su tre livelli, a partire dagli strumenti necessari per un’efficace conduzione dell’impresa cooperativa, passando per i casi studio, approfondendo infine le strategie di lungo periodo.

In prospettiva, come abbiamo potuto constatare anche nella II edizione, investire in questo tipo di formazione, stimola la nascita di una “comunità di pratica” intersettoriale che, nel rispetto delle singole specificità, potrà essere sempre più in grado di utilizzare l’identità comune per mettere a frutto quegli elementi di competitività che la cooperazione esprime rispetto ad altri modelli imprenditoriali. Per questa ragione, una novità significativa della terza edizione del progetto, è la presenza di laboratori pratici (6 ore), pensati per co-progettare insieme utilizzando metodologie di design-thinking su progetti di innovazione.

Per questa III edizione, abbiamo previsto 11 incontri da 4 ore ciascuno, che si realizzeranno a Bologna tra fine settembre 2017 e fine febbraio 2018.

Gli incontri saranno tenuti da docenti di eccellenza e vedranno il coinvolgimento di molte testimonianze dal mondo cooperativo.

La giornata di apertura sarà guidata da Stefano Zamagni, padre dell’economia civile e Don Adriano Vincenzi, riferimento spirituale della cooperazione, che terranno un intervento sulle ragioni per cui mettere in pratica e interpretare consapevolmente i valori cooperativi al giorno d’oggi , sia un fattore non solo di coerenza ma anche di competitività. Aprirà i lavori, il Presidente di Confcooperative Emilia Romagna Francesco Milza.

Seguici su Twitter –  @irecooper usando l’hashtag #Formacoop3.

Per tutte le informazioni relative al corso di alta formazione, programma, docenti e testimonianze, quote di iscrizione, contributi e altro è possibile accedere alla sezione dedicata – Qui


Fotogallery delle precedenti edizioni Formacoop

Taggato con: