Mediazione Familiare: il nostro Master in pillole!

Mediazione Familiare: il nostro Master in pillole!

Mediazione Familiare: il nostro Master in pillole!

E’ online il programma del Master in Mediazione Familiare e dei Conflitti, che si svolgerà da ottobre 2017 presso la sede di Piacenza. Il Master sarà interamente dedicato alla complessa e delicata materia della mediazione familiare, necessaria nella gestione della crisi di coppia e del conseguente disordine relazionale ed affettivo, che ne consegue, e che si rivela spesso particolarmente opprimente per la prole. Il Master si propone dunque di formare figure professionali capaci di assicurare nuovamente stabilità ed equilibrio a ciascun componente del nucleo familiare, aiutando in particolar modo i separandi nel difficile percorso, relazionale e giuridico che li attende.

Il Master avrà una durata biennale e le lezioni si terranno nel corso di un weekend al mese, al fine di consentire ai professionisti interessati alla mediazione la frequenza al corso.

Il Master in pillole

Di seguito, alcune delle caratteristiche principali del nostro Master in Mediazione Familiare e dei Conflitti.

368 ore totali, di cui:

– 264 di formazione in aula, incluse le esercitazioni

– 80 di supervisione in aula

– 20 di videodidattica, in modalità distance ed integrativa

– 4 di coaching individuale

Moduli formativi declinati su quattro aree:

– Mediazione

– Diritto

– Psicologia

– Sociologia

L’approccio:

Modello di mediazione pluralistico integrato, che ricomprende il modello globale della mediazione, le basi della gestalt, della sistemica e il modello relazionale grazie al costrutto dell’Intelligenza Emotiva.

– L’allievo svilupperà le 11 soft skills chiave del metodo G.E.A.11 The Global Emotional Approach, che gli consentiranno di promuovere modi alternativi di risolvere le controversie, abilità di raccogliere ed organizzare in modo dettagliato informazioni, bisogni, aspettative dei clienti, nonché abilità di ascolto, di facilitazione negli accordi attraverso la creazione di nuove opzioni.

– L’allievo apprenderà come condurre una seduta efficace col cliente, con persone e coppie in ambienti conflittuali, nonché la capacità di comprendere una richiesta di intervento dopo un primo breve incontro e di definire un ‘contatto e un contratto’ col cliente grazie al metodo A.R.O.U.N.D.

Caratteristiche:

Docenze: un panel di docenti composto dai migliori esperti della mediazione, del diritto, della sociologia e della psicologia in Italia.

Mentoring: Ciascun allievo sarà seguito dal Mentor e da una Junior Coach per tutta la durata del percorso, come affiancamento individuale e attraverso un feedback corner tecnico a richiesta dell’allievo.

– Life Coaching: 4 sessioni personali di life coaching da un’ora ciascuna con una Junior Coach incluse nel pacchetto.

Special Guests: 2 mezze giornate extra, in compagnia di diversi special guests. Tra questi, il PM Lucia Russo, il Prof.re Cesare Piccinini e la Dott.ssa Mariangela Tiramani.

Simulazioni, esercitazioni e role playing in ogni giornata del Master.

Vuoi saperne di più?

Per conoscere tutti i dettagli del Master, è possibile visitare la nostra pagina e scaricare la brochure informativa.

Il Master Biennale in Mediazione Familiare e dei Conflitti, è organizzato da IRECOOP ER insieme a GEA11, in collaborazione con Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati), Aequitas ADR (Alternative Dispute Resolution), Confcooperative Emilia Romagna e Coopworking.

Taggato con: , , , , , ,