Promozione cooperativa 2017: prodotti DOP, IGP e i valori distintivi della cooperazione – una mattinata all’Istituto Tecnico Agrario Serpieri (BO)

Promozione cooperativa 2017: prodotti DOP, IGP e i valori distintivi della cooperazione – una mattinata all’Istituto Tecnico Agrario Serpieri (BO)

Il 31 marzo 2017, all’Istituto Tecnico Agrario Serpieri di Bologna, si è svolta una mattinata di promozione cooperativa nelle scuole che hanno visto coinvolte due classi di terza.

All’incontro hanno partecipato: Daniele De Leo, agronomo esperto in produzioni DOP e IGP, Davide Pieri di Fedagri Confcooperative Emilia Romagna, Linda Pizzoli di Confcooperative Bologna e Beatrice Bolognini di Irecoop.
relatori-2
Daniele De Leo si è soffermato sulle specificità delle produzioni di eccellenza DOP (Denominazione Geografica Protetta) e IGP (Identificazione Geografica Protetta), nelle quali la nostra regione eccelle come prima in Italia ed in Europa; si è raccontata la particolare cura con cui avviene la produzione di questi prodotti, frutto di saperi antichi e di condivisione di storie di uomini e donne della nostra terra che hanno saputo superare insieme le difficoltà.

Davide Pieri, ha sottolineato come molte di queste produzioni vengano trasformate all’interno del sistema cooperativo che in Emilia Romagna, in tante filiere agricole, rappresenta il 50% e più dell’intera produzione regionale.

La cooperazione, da sempre presidio e cura territoriale, e da sempre testimone di valori distintivi unici, oggi si prende cura anche di molti di quei servizi essenziali che lo Stato non riesce più a garantire.
classe-relatori1
Linda Pizzoli di Confcooperative Bologna ha evidenziato l’importanza e i valori distintivi delle realtà cooperative, presidio territoriale e luogo naturale dove cercare risposte ai bisogni sempre più cangianti della società attuale, tanto che oggi ci si deve occupare a 360° di tutti i servizi, sia pubblici che rivolti alla persona.

Beatrice Bolognini ha spiegato che IRECOOP Emilia-Romagna è una società cooperativa che opera dal 1979 per lo sviluppo delle risorse umane e la promozione della cultura cooperativa grazie ai suoi uffici presenti in tutte le province. Ente di emanazione di Confcooperative Emilia-Romagna, IRECOOP realizza interventi formativi di ricerca, promozione e sviluppo di sistemi di imprese e del territorio. Nel corso degli anni, IRECOOP ha sviluppato centinaia di progetti di formazione a servizio del sistema cooperativo regionale in tutti i settori.
classe1
A tutti gli studenti è stata distribuita la guida Emilia Romagna – Il Gusto della Cooperazione, che è il filo conduttore di tutte le lezioni.

L’incontro è stato realizzato grazie alla disponibilità della professoressa Vilma Simoni, e si è concluso con un gustosto assaggio di prodotti tipici portati da questi speciali docenti.