Settore Edilizia-Assegni Formativi e Formazione Gratuita

Settore Edilizia-Assegni Formativi e Formazione Gratuita

Bando Edilizia Irecoop ERIrecoop Emilia Romagna vi informa di N.2 Opportunità Formative Gratuite nel settore edilizia e costruzioni, beneficiari sia il singolo cittadino che le aziende

La Regione Emilia Romagna finanzia attività formative e di accompagnamento all’avvio di Impresa, a sostegno di Aziende, lavoratori e disoccupati del settore edilizia e costruzioni.

 

[expand title=”VOUCHER FORMATIVI”]

Delibera di GR n. 1713 del 12/11/2015

Con il presente Invito la Regione intende sostenere, tramite lo strumento dell’assegno formativo (voucher),  l’accesso a misure di accompagnamento al fare impresa dei fruitori di ammortizzatori sociali e dei lavoratori in stato di disoccupazione delle imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni.

DESTINATARI

Possono richiedere un assegno formativo per partecipare gratuitamente ai percorsi per “fare impresa” i lavoratori del settore edilizia e costruzioni individuati dai Centri per l’impiego tra quelli definiti nella DGR n. 1072/2015 (Allegato 1, punto C), ossia:

  • lavoratori interessati da processi di sospensione mediante cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga, e da progressiva espulsione mediante iscrizioni a liste di mobilità collettiva;
  • lavoratori in stato di disoccupazione.

A COSA SERVONO I VOUCHER FORMATIVI O ASSEGNI FORMATIVI?

Hanno l’obiettivo di fornire l’opportunità di accedere gratuitamente a percorsi di accompagnamento per la creazione di un propria impresa.  Sono percorsi individuali e prevedono un affiancamento tecnico da parte di vari esperti per tradurre la propria idea imprenditoriale in un progetto di fattibilità, costruire il business plan, acquisire le competenze necessarie e avviare lo start up d’impresa.

I percorsi devono essere scelti all’interno di un Catalogo Regionale  (Determinazione n.13694/2015)  consultabile  dal 01/12/2015 presso i Centri per l’Impiego oppure online.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO INDIVIDUALE

Ciascun percorso è personalizzato in base alle competenze e alle esigenze dell’utente. Le caratteristiche e la durata (da 24 a 82 ore) dei percorsi sono definite caso per caso, prima dell’avvio, dall’utente insieme all’ente che erogherà il servizio, dopo un incontro di orientamento e analisi di fattibilità dell’idea imprenditoriale da sviluppare

COME FARE DOMANDA E I TEMPI DI PRESENTAZIONE

La richiesta di assegno formativo deve essere presentata presso gli uffici del Centro per l’impiego, a partire dal 01/12/2015 ed entro e non oltre le ore 12.00 del 30/11/2016.
Entro 15 giorni dalla formalizzazione presso il Centro per l’impiego, la persona deve recarsi presso la sede dell’ente di formazione prescelto per perfezionare la richiesta. All’ente spetta il compito di definire, sulla base dell’idea d’impresa e delle esigenze del richiedente, una proposta progettuale individuale, da inviare alla Regione, insieme alla richiesta di voucher, entro i successivi 10 giorni nelle modalità previste dal bando.

Link alla Regione – Avviso

[/expand]
[expand title=”PIANI FORMATIVI AZIENDALI E INTERAZIENDALI”]

Allegato 1 alla Delibera di GR n. 1823 del 24/11/2015

L’Invito intende rispondere tempestivamente, con la procedura “just in time”, alle esigenze delle imprese del sistema regionale dell’edilizia e delle costruzioni che si trovano ad affrontare cambiamenti derivanti dalle mutate esigenze del mercato, concorrendo agli obiettivi di sviluppo individuati nella “Strategia Regionale di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente”.

OBIETTIVI

Rendere disponibili opportunità formative volte ad innalzare le competenze dei lavoratori e delle imprese, che affianchino gli strumenti di contenimento delle difficoltà (in particolare gli interventi di politica passiva) e concorrano ai piani di ripresa e riposizionamento.

DESTINATARI

Lavoratori di imprese del sistema regionale dell’edilizia e costruzioni che, sulla base di accordi contrattuali, prevedono quote di riduzione dell’orario di lavoro, anche per il contrasto dello stato di crisi occupazionale (art. 19 D.L. 29 novembre 2008 n. 185 convertito, con modificazioni, dalla L. 28 gennaio 2009 n. 2).

CHE TIPOLOGIA DI FORMAZIONE FINANZIA LA REGIONE?

1- percorsi di formazione continua per l’acquisizione di competenze tecniche professionali specialistiche, necessarie per ampliare le opportunità di lavoro dei partecipanti (durata massima definita dall’Allegato 2 della DGR 1568/2011);

2- azioni formative non corsuali (max 20 ore) finalizzate a qualificare e rafforzare le competenze delle imprese e a trasferirle in comportamenti e modalità organizzative e gestionali.

 

Ciascun Piano Formativo dovrà essere concordato tra le parti sociali e pertanto sottoscritto almeno da una organizzazione sindacale e una organizzazione datoriale. In fase di candidatura, dovranno già essere determinate le imprese destinatarie dell’intervento.

COME FARE DOMANDA E I TEMPI DI PRESENTAZIONE

Le operazioni dovranno essere immediatamente cantierabili, dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla comunicazione di approvazione e dovranno concludersi entro 6 mesi dall’avvio.

Link alla Regione – Avviso

[/expand]