Co?Tour – Viaggio nella nuova mutualità

Co?Tour – Viaggio nella nuova mutualità

 

 Co?Tour

Co?Tour è un Progetto di Confcooperative Emilia Romagna organizzato in collaborazione con Irecoop Emilia Romagna e Kilowatt Soc.Coop per promuovere e diffondere  l’innovazione cooperativa in tutta la Regione Emilia Romagna.

Un Progetto che permetterà di individuare  e mettere in condivisione i progetti innovativi di uno specifico territorio con altre realtà, con l’obiettivo di mutuare esperienze positive e  creare sinergie, in particolare tra nuovi soggetti emergenti e i settori tradizionali.

Co?Tour è un viaggio nei territori, è la creazione di sinergie, è lo scambio di buone prassi e nuove sperimentazioni, è la condivisione di idee.

Co?Tour è un’esplorazione dei territori regionali, con la volontà di comprendere e rappresentare le diverse declinazioni della condivisione, del mutuo aiuto, dell’ibridazione organizzativa e della dimensione cooperativa odierna, e con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e di conoscenza e di porre il seme di un’ibridazione possibile tra i nuovi soggetti emergenti e i settori tradizionali.

Co?Tour è un’azione di cooperazione

Speghiamoci Meglio

Co?Tour  è un Progetto di Promozione  che si sviluppa in due fasi:

La prima fase, caratterizzata da azioni di analisi e di studio ha permesso di individuare e mappare  le realtà cooperative e non, che adottano pratiche di mutualità innovativa, che sposano il concetto di “Sharing Economy” e di redistribuzione del valore.

Le realtà individuate inizieranno a contaminarsi, a confrontarsi, a scambiare e creare sinergie attraverso gli incontri previsti dal secondo step progettuale.

La seconda fase, infatti è quella del Tour vero e proprio, che prevede ben 9 eventi nei capoluoghi di Provincia in cui le realtà  potranno incontrarsi e discutere delle buone prassi adottate, delle problematiche riscontrate, delle opportunità ma anche delle minacce incontrate , delle strategie e perchè NO anche delle frustrazioni e delle soddisfazioni vissute.

Gli eventi territoriali sono organizzati come  un piacevole momento conviviale a forte impatto culturale: le relazioni a stretto contatto di realtà territoriali differenti, infatti agevoleranno la trasmissione di conoscenze già sperimentate, accorciando e diminuendo le probabilità di errore, rischi o titubanze dei nuovi startupper.

Spesso dimentichiamo quanto sia più utile prendersi del tempo per parlare e condividere, piuttosto che ragionare, analizzare e agire da soli.  La Cooperazione permette questo, l’unione delle forze e delle esperienze.

A conclusione del tour verrà organizzato un’ incontro finale di presentazione dei risultati di progetto che prevederà il lancio di nuove iniziative figlie di una contaminazione  di idee condivise diretta e conviviale.

Curiosità nel Nome “Co?Tour”

Perché quel “?” in Co?Tour?

Perché vogliamo conoscere le nuove forme collaborative e mutuali che stanno nascendo in Regione, capire come queste si affiancano alle forme già assodate.

Oggi in molti parlano di sharing economy, ma spesso non viene colto il valore insito nei processi di co-generazione e di condivisione che questo modello porta con sè.

Co?Tour vuole fare emergere proprio questo aspetto valorizzando le esperienze già presenti in Emilia Romagna, innescando scambi di buone pratiche e gettando le basi per eventuali collaborazioni.

Per noi nuova mutualità vuol dire condividere spazi, beni e servizi, coinvolgere le community (senza sfruttarle a senso unico), promuovere e fare aggregare soggetti innovativi e distretti sostenibili, creare ibridazioni tra governance cooperativa e altre forme organizzative. Ma ci sono tante altre accezioni di nuova mutualità che ancora non conosciamo.

Il Tour Eventi – Save the Date

Freccia_destra

Piacenza – 7 Novembre 2015

Per Saperne di Più Piacenza – Co?Tour Piacenza


 Co?TourParma – 9 Dicembre 2015
Scarica Programma Co?Tour Parma

 


 Co?TourRavenna – 9 Dicembre 2015
Scarica Programma Co?Tour Ravenna


 Co?TourBologna – 10 Dicembre 2015 
Scarica Programma Co?Tour Bologna

 

 

Per aggiornamenti

 Twitter Irecoop Emilia Romagna  facebook irecoop emilia romagna