Domande e risposte sui Tirocini Formativi

Domande e risposte sui Tirocini Formativi

Dal 16 Settembre 2013 è entrata in vigore la Legge regionale n.7 del 19 Luglio 2013 introducendo tre nuove tipologie di tirocinio, un’indennità per il tirocinante e una maggiore vigilanza sul loro corretto utilizzo.

clicca qui per saperne di più

Ma cosa sono i Tirocini Formativi?

I tirocini formativi e di orientamento sono strumenti finalizzati a sostenere le scelte professionali ed a favorire l’acquisizione di competenze mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. I tirocini rivolti a persone disabili o comunque svantaggiate possono avere ulteriori finalità di inclusione sociale.

Quindi?

Sono un’ esperienza formativa on the job, con la quale sperimentarsi all’interno di un contesto lavorativo, come prima esperienza  e/o come reinserimento nel mondo del lavoro.

Chi può attivare i tirocini formativi?

Solo soggetti terzi rispetto al datore di lavoro ospitante ed al tirocinante, che sono garanti della regolarità e qualità dell’iniziativa, come tra gli altri, le Agenzie formative accreditate, come Irecoop Emilia Romagna, agenzia formativa di Confcooperative.

 

who what

 

Cosa fa Irecoop Emilia Romagna?

Irecoop Emilia Romagna, in qualità di soggetto promotore, è in grado di provvedere all’organizzazione complessiva del tirocinio. Offre diverse tipologie di servizio personalizzabili in base alle esigenze delle Aziende e delle Cooperative.  Si occuperà dell’attivazione  e della gestione del tirocinio formativo su candidature fornite dal cliente, del monitoraggio del tirocinio (prima della partenza, alla partenza e in itinere), della gestione dei ritiri e delle interruzioni, delle (eventuali) comunicazioni obbligatorie al Centro per l’Impiego. Per il dettaglio specifico delle attività scarica la scheda informativa di seguito.

Perché Scegliere Irecoop Emilia Romagna?

Irecoop Emilia Romagna grazie alle sue 9 sedi in tutto il territorio regionale può garantire una copertura estesa del servizio; in ogni sede è previsto personale dedicato alla gestione dei tirocini formativi e di orientamento che sarà continuamente a disposizione dell’azienda e degli specifici fabbisogni.

Garantisce procedure snelle ed efficienti, assistenza continua in tutte le pratiche  e le fasi del processo formativo.  

Dal 1979 opera per lo sviluppo delle risorse umane. Composta da persone che quotidianamente lavorano per offrire la migliore qualità formativa a tutti coloro che vogliono investire nel proprio futuro e con una pluriennale esperienza nel tutoraggio e nell’affiancamento dei tirocinanti in azienda.

Se sei un’azienda e interessato a i Tirocini Formativi scarica la nostra scheda informativa, troverai le diverse tipologie di destinatari, i vincoli per l’attivazione del tirocinio, i servizi Irecoop Emilia Romagna e le relative tariffe.

catalogo_icon

 Scheda informativa tirocini

 

 

 

 

Taggato con: