Progetto Coop-Keys: al via le prime partenze!

Progetto Coop-Keys: al via le prime partenze!

In partenza 39 dei ragazzi selezionati all’interno del progetto Leonardo da Vinci COOP-KEYS.

Il primo flusso prevede infatti 15 settimane di stage professionalizzante nel periodo aprile-luglio 2013 nelle seguenti destinazioni: Belgio, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Polonia e Malta. I selezionati per il secondo flusso dovranno invece attendere fino a settembre 2013.

 

imagesGli scorsi 25 e 26 marzo 2013 si sono svolte presso la sede di Confcooperative Emilia Romagna, a Bologna, due giornate di formazione pre-partenza , coordinate da Irecoop Emilia Romagna e Cooperativa Sociale Kara Bobowski, che hanno visto la partecipazione di tutti i ragazzi selezionati. La prima giornata è stata dedicata totalmente al mondo cooperativo per contestualizzare l’ambito di riferimento in cui il progetto Coop-Keys si colloca, alternando momenti di presentazione a testimonianze dirette provenienti dal tessuto cooperativo del territorio. Il benvenuto di Marco Venturelli – Direttore Confcooperative Emilia Romagna – è stato seguito da un momento di coinvolgimento dei ragazzi, protagonisti veri del progetto, che si sono presentati e raccontati condividendo aspettative, prospettive, dubbi e paure. Due testimonianze innovative e stimolanti hanno coinvolto i ragazzi e mantenuta viva l’attenzione: Antonio Lazzari della Cooperativa Impronte e Letizia Melchiorre di SocialLab hanno portato la loro esperienza di cooperatori e giovani intraprendenti, lasciando ai ragazzi input e stimoli positivi. Nel pomeriggio il necessario inquadramento tecnico-valoriale sull’impresa cooperativa con Matteo Manzoni di Confcooperative Bologna e un nuovo momento interattivo coi ragazzi sul tema dell’orientamento e delle competenze da acquisire, con Sathi Arcangeli di Irecoop Emilia Romagna. Seconda giornata invece tutta dedicata agli aspetti pratici dell’imminente partenza!

OpenUP-Social-2Ma c’è di più!

In attesa di rincontrare tutti i partecipanti al loro rientro, nei prossimi mesi ci manterremo in contatto coi ragazzi e le loro attività, seguendo le loro testimonianze dirette all’interno di OpenUpBlog, lo spazio social di Confcooperative Emilia-Romagna e dei rispettivi social network connessi, Facebook e Twitter, a cui potete scrivere per qualsiasi suggerimento, proposta o iniziativa.

Facendogli un immenso in bocca al lupo a tutti, vi salutiamo con uno dei video trasmessi durante l’incontro sui Pionieri di Rochdale, primi cooperatori al mondo… Buona visione!

New Pioneers

 

 

Taggato con: , ,