ON/OFF: l’officina di co-working per l’occupazione sostenibile

ON/OFF: l’officina di co-working per l’occupazione sostenibile

Vogliamo segnalarvi questa interessante iniziativa rivolta ai giovani.

ON/OFF: l’officina di co-working per l’occupazione sostenibile” è un progetto innovativo promosso da GRUPPO SCUOLA coop. soc. a r.l. onlus, con il determinante contributo di Fondazione Cariparma e la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, del Consorzio Solidarietà Sociale, di Area Italia, del Gruppo Frog e di Stefano Poletti Director.

In un momento nel quale la disoccupazione giovanile raggiunge livelli mai toccati prima e la crisi economica schiaccia non solo i giovani ma anche l’intera Comunità, “ON/OFF” vuole attivare un circuito virtuoso che metta in relazione giovani e comunità per un sostegno reciproco. L’idea si concretizza in due progetti complementari tra loro: un “Incubatore di idee”, che prende avvio con un concorso per la selezione di quattro idee giovanili da trasformare in impresa; un Centro di sviluppo delle competenze che, attraverso numerose opportunità, sostiene le passioni e i talenti dei giovani.

Entro il 15 maggio gruppi formati da due o più giovani tra i 18 e i 30 anni, non occupati o con occupazione precaria, potranno presentare le proprie idee. I quattro progetti selezionati riceveranno un contributo di 5.000 euro a fondo perduto, la possibilità di usufruire di spazi tecnologicamente attrezzati, inserirsi in un ambiente di co-working stimolante, avvalersi di consulenze gratuite e supporto aziendale, inserirsi in una rete.

Le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.grupposcuola.it/onoff

In cambio i giovani coinvolti sono chiamati a mettere a disposizione della Comunità un po’ del loro tempo e delle loro competenze.

Anche coloro che non verranno selezionati e più in generale tutti i giovani interessati, potranno comunque usufruire del Centro per lo Sviluppo delle Competenze con sede al Centro Giovani Montanara, un insieme di proposte, servizi e opportunità per rendere i giovani protagonisti. Il Centro offre spazi tecnologici e attrezzati, locali per attività varie, eventi ed esposizioni, servizi a supporto dei progetti giovanili, incubatore d’idee, ambiente di co-working, esperienze d’impegno sociale, proposte formative, esperienze in ambito nazionale ed europeo, marketing istituzionale e reti di opportunità.

Per maggiori informazioni scrivi a: onoff@grupposcuola.it


CARTOLINA ON_OFF CONCORSO

Locandina_A4

 

Taggato con: , , , , , , , ,