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Il conferimento dei dati per le finalità di cui alle lettere e) e f) è facoltativo e va prestato secondo le modalità di cui all'art. 7 del GDPR.
3. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere, oltre che nella loro raccolta, nella loro registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, secondo quanto previsto dall’art. 4 n. 2) del GDPR. Potrà essere effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche e organizzative adeguate alla protezione dei dati ai fini di soddisfare i requisiti di legge e di tutelare i diritti degli interessati.
Il trattamento viene effettuato attraverso sistemi automatizzati per un periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e comunque, in conformità alle disposizioni legislative vigenti. Di seguito si allega la tabella contenente l’indicazione dei principali termini di conservazione dei dati.
PRINCIPALI CATEGORIE |
DURATA |
RIFERIMENTI NORMATIVI |
Candidati |
Massimo 24 mesi |
art 5 lett. e) del Reg UE 2016/679 |
Dipendenti e somministrati |
10 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro |
art. 43 del Dpr 600/73; art. 2946 codice civile sulla prescrizione ordinaria; Titolo I, Capo III, del D.lgs.81/08 e s.m.i. |
Clienti e fornitori |
5-10 anni |
art. 2948 codice civile che prevede la prescrizione di 5 anni per i pagamenti periodici; art. 2220 codice civile che prevede la conservazione per 10 anni delle scritture contabili; art. 22 del D.P.R. 29 Settembre 1973, n.600. |
Clienti Prospect |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Dati trattati per finalità di marketing |
nel rispetto dei termini prescritti dalla legge per la tipologia di attività e comunque fino alla revoca del consenso o fino all’esercizio del diritto di opposizione |
Provv. generale del 15/05/13; art. 21 Reg. UE 2016/679. |
Cookies |
Massimo 6-12 mesi |
Provv. Generale del Garante 19/03/2015; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
LOG Amministratori di Sistema |
Massimo 6 mesi |
Provv. Generale del Garante 27/11/2008 e ss.mm.; art. 21 Reg. UE n. 2016/679 |
Dati di navigazione |
Ultimi 10 siti visitati |
Provv. Generale del Garante/legge; art. 21 Reg. UE 2016/679 |
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati non saranno diffusi e verranno trattati dai dipendenti della Società, che operano come persone autorizzate al trattamento dei dati in funzione delle mansioni svolte e adeguatamente istruite. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni tra cui anche i Responsabili nominati ai sensi dell’art. 28 del GDPR. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, di seguito elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo: istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti e nell’assicurazione del credito, studi legali e di consulenza, soggetti incaricati della revisione del bilancio della società, pubbliche autorità o amministrazioni per gli adempimenti di legge, fornitori italiani ed esteri, società di finanziamento e trasporto.
Si precisa che un elenco dettagliato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale di IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. ovvero presso soggetto dagli stessi delegato alla conservazione di tale documento.
Per tutte le finalità indicate nella presente informativa i Vostri dati potranno essere comunicati anche all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, previa verifica che il Paese in questione garantisca un livello di protezione adeguato ai sensi di quanto previsto dal GDPR.
5. Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti dati potranno essere esercitati tutti i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy e degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del GDPR, e nello specifico:
a) il diritto di accesso ai dati personali;
b) la loro rettifica in caso di inesattezza;
c) la cancellazione dei dati;
d) la limitazione al trattamento;
e) l’opposizione al trattamento;
f) il diritto alla portabilità dei dati, ossia di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti e di ottenerne il trasferimento presso un altro Titolare del trattamento senza impedimenti. In caso di violazione delle presenti disposizioni, l’interessato al trattamento ha il diritto di proporre reclamo presso la competente Autorità di Controllo. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i diritti o revocare il consenso, potrete scrivere a privacy@irecoop.it, o inviare una raccomandata a IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop., Via Alfredo Calzoni 1/3, 40128 Bologna o una pec all’indirizzo irecoop@postecert.it
6. Revoca del consenso
Il consenso prestato in ordine al trattamento dei propri dati personali potrà essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento dei dati effettuato nel periodo antecedente alla revoca stessa, ovvero ulteriori trattamenti fondati su basi giuridiche diverse rispetto al consenso.
7. Titolare e Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento è IRECOOP EMILIA ROMAGNA Soc. Coop. nella persona del Suo Legale Rappresentante, con sede legale in Via Alfredo Calzoni 1/3 - 40128 Bologna, Italia P.IVA 04191010372 e C.F. 80152680379
L'elenco dei Responsabili Esterni al trattamento dei dati è disponibile presso la sede legale della Cooperativa.
ACCETTO LA PRIVACY POLICYL’operazione si prefigge l’obiettivo di incrementare le conoscenze e le competenze, sia di persone disoccupate che occupate, nelle aree aziendali di amministrazione, finanza e controllo, commerciale, marketing e internazionalizzazione, per favorire la crescita professionale, sostenere la stabilità e l’intensità dell’occupazione, accompagnare la transizione verso un’economia più verde, inclusiva e digitale.
I corsi si rivolgono a persone in possesso dei seguenti requisiti formali:
Per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno.
Ciascun modulo formativo prevede requisiti sostanziali di accesso definiti in funzione del livello di competenze da conseguire.
Non potranno essere destinatari del percorso i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.
Il percorso prevede 10 diversi progetti formativi gratuiti:
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze amministrative e finanziarie per concepire un Business Plan e le competenze digitali per implementarlo, con particolare attenzione all’utilizzo efficace di Excel. I partecipanti apprenderanno le tecniche per realizzare un modello finanziario rispondente a caratteristiche di Flessibilità, Accuratezza, Struttura, Trasparenza e di efficacia comunicativa con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità del modello di business.
Il percorso si propone di formare un profilo professionale in grado di applicare strumenti e metodologie di Business Intelligence attraverso Power BI. Al termine del percorso sarà in grado di ideare, pianificare, progettare dashboard e report in grado di fornire ai decisori aziendali le informazioni di sintesi ed i modelli predittivi più adatti per comprendere, scoprire e prevedere fenomeni interessanti su cui basare tattiche e strategie efficaci per accrescere il vantaggio competitivo. Sarà inoltre in grado di trasformare i dati online in informazioni utili e analizzare i flussi del Web, puntando nel mercato degli analytics al fine di permettere all’impresa di interpretare il mercato e reggere l’urto di una concorrenza globale.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze amministrative e finanziarie per portare l’imprenditore, neo-imprenditorore, gli amministrativi e coloro che si approcciano (dopo un percorso scolastico) a gestire l’impresa e/o a supportare l’imprenditore in modo professionale e soprattutto attento alla gestione, alla pianificazione ed alla crescita dell’impresa, con un cambio di passo rispetto alla gestione classica degli aspetti meramente adempitivi di amministrazione. La figura sarà in grado di analizzare ed intervenire sui dati di bilancio in un’ottica di pianificazione finanziaria e con attenzione allo sviluppo sostenibile dell’impresa.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze di pianificazione aziendale, budgeting e reporting per portare l’imprenditore, neo-imprenditore, gli amministrativi e coloro che si approcciano (dopo un percorso scolastico) a gestire l’impresa e/o a supportare l’imprenditore in modo professionale e soprattutto attento alla gestione, alla pianificazione ed alla crescita dell’impresa. La figura formata sarà in grado di costruire una pianificazione strategica di impresa, con attenzione allo sviluppo sostenibile, e utilizzare il reporting come strumento a supporto delle decisioni aziendali.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze di finanza aziendale, agevolata e sostenibile per portare l’imprenditore, neo-imprenditorore, gli amministrativi e coloro che si approcciano (dopo un percorso scolastico) a gestire l’impresa e/o a supportare l’imprenditore in modo professionale e soprattutto attento alla gestione, alla pianificazione ed alla crescita dell’impresa. La figura sarà in grado di individuare gli strumenti di finanziamento e credito alle imprese, conoscendone gli aspetti qualitativi e quantitativi con attenzione allo sviluppo sostenibile attraverso le opportunità della finanza sostenibile e dell’economia circolare.
Il percorso si propone di formare un profilo professionale in grado di conoscere il funzionamento di strumenti e canali digitali per la costruzione di una strategia comunicativa e commerciale efficace; capace di leggere le caratteristiche e i trend del mercato al fine di sviluppare, scegliendo lo strumento più adeguato al proprio target e al proprio business, contenuti digitali per acquisire nuovi clienti, sviluppare la relazione tra i clienti esistenti e l’azienda (o il professionista, il brand, l’ente etc) in sintonia con i valori dei consumatori (soprattutto in ottica di sostenibilità).
Il percorso si propone di formare un profilo professionale di “Digital’Export Manager”, che all’interno di un’impresa, o come consulente esterno, si occupa di pianificare strategie di internazionalizzazione, coniugando conoscenze rispetto ai mercati esteri, competenze di marketing e padronanza degli strumenti digitali per l’analisi dei dati, l’identificazione di lead, la creazione di contenuti digitali e la comunicazione dell’identità e aziendale anche in aree geografiche diversificate.
Il percorso si propone di formare un profilo professionale di Social Media Manager, in grado di pianificare una Social Media strategy, gestendo il marketing e la pubblicità sui canali Social. La persona formata sarà in grado di pianificare la strategia aziendale, definire gli obiettivi, sviluppare la brand awareness e la reputazione online, con un’attenzione alle prospettive green legate alla comunicazione. Sarà inoltre in grado di attuare operazioni di data analysis, finalizzate alla gestione del marketing.
Il percorso si propone di formare un profilo professionale di CRM Specialist. La persona sarà in grado di implementare e manutenere sistemi che gestiscono i dati dei clienti attuali e potenziali; gestire le relazioni con il mercato-target attraverso processi e sistemi che permettono le interazioni tra l’azienda e la sua clientela; di individuare gli strumenti e le strategie più efficaci e funzionali per individuare, analizzare e comprendere le abitudini dei clienti.
Il percorso si propone di formare un profilo professionale di eCommerce Specialist, capace di gestire una piattaforma commerciale dedicate alla vendita di prodotti verso clienti diretti o nel B2B. Sarà in grado di identificare il target di riferimento e le propensioni di acquisto, scegliere gli strumenti più idonei in funzione di una analisi costi/benefici, valorizzare il proprio prodotto con informazioni che trasmettano garanzia di sicurezza e valorizzino gli orientamenti di sostenibilità aziendali.
Gratuito
giugno 2023 – giugno 2024
Saranno ammessi coloro che sono in possesso dei requisiti di accesso previsti e in considerazione dell’ordine di arrivo delle domande e della priorità di accesso definita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.
I corsi potranno essere avviati online o in presenza nelle sedi territoriali di Irecoop Emilia-Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Rimini, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena.
Operazione rif. PA 2022-18790/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.
Soggetti attuatori: Irecoop Emilia-Romagna Società Cooperativa, B.more – Servizi Per L’impresa Società Cooperativa, Italia Consulting Network S.p.a., Node Società Cooperativa, Unioncoop Società Cooperativa Ar.l., Linker Romagna Società Cooperativa
Soggetti promotori: Confcooperative Emilia Romagna
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