Management d’Impresa: percorsi formativi per innovare la gestione amministrativa e commerciale in chiave ecologica e digitale


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Elisa Nanni
email: nannie@irecoop.it
tel.: 0546/665523
fax: 0546/699418
Altro webinar giugno 2023 - marzo 2024 gratuito

Il corso in breve

L’operazione si prefigge l’obiettivo di incrementare le conoscenze e le competenze, sia di persone disoccupate che occupate, nelle aree aziendali di amministrazione, finanza e controllo, commerciale, marketing e internazionalizzazione, per favorire la crescita professionale, sostenere la stabilità e l’intensità dell’occupazione, accompagnare la transizione verso un’economia più verde, inclusiva e digitale.

I percorsi formativi sono pensati per essere frequentati in maniera modulare e ogni partecipante può costruire il proprio programma combinando i corsi proposti scegliendo tra quelli base, intermedi o avanzati, in relazione alle competenze possedute.

REQUISITI

I corsi si rivolgono a persone in possesso dei seguenti requisiti formali:

  • residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al corso
  • assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione.

Per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno.

Ciascun modulo formativo prevede requisiti sostanziali di accesso definiti in funzione del livello di competenze da conseguire.

Non potranno essere destinatari del percorso i dipendenti pubblici a tempo indeterminato.

I corsi

Il percorso prevede 10 diversi progetti formativi gratuiti:

1) Business Planning (base – 32 h)

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze amministrative e finanziarie per concepire un Business Plan e le competenze digitali per implementarlo, con particolare attenzione all’utilizzo efficace di Excel. I partecipanti apprenderanno le tecniche per realizzare un modello finanziario rispondente a caratteristiche di Flessibilità, Accuratezza, Struttura, Trasparenza e di efficacia comunicativa con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità del modello di business.

2) Strumenti e software di Business Intelligence: Microsoft Power Bi (intermedio – 48 h)

Il percorso si propone di formare un profilo professionale in grado di applicare strumenti e metodologie di Business Intelligence attraverso Power BI. Al termine del percorso sarà in grado di ideare, pianificare, progettare dashboard e report in grado di fornire ai decisori aziendali le informazioni di sintesi ed i modelli predittivi più adatti per comprendere, scoprire e prevedere fenomeni interessanti su cui basare tattiche e strategie efficaci per accrescere il vantaggio competitivo. Sarà inoltre in grado di trasformare i dati online in informazioni utili e analizzare i flussi del Web, puntando nel mercato degli analytics al fine di permettere all’impresa di interpretare il mercato e reggere l’urto di una concorrenza globale.

3) Controllo di gestione: processi fondamentali e strumenti digitali per un approccio forward-looking (intermedio – 32 h)

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze amministrative e finanziarie per portare l’imprenditore, neo-imprenditorore, gli amministrativi e coloro che si approcciano (dopo un percorso scolastico) a gestire l’impresa e/o a supportare l’imprenditore in modo professionale e soprattutto attento alla gestione, alla pianificazione ed alla crescita dell’impresa, con un cambio di passo rispetto alla gestione classica degli aspetti meramente adempitivi di amministrazione. La figura sarà in grado di analizzare ed intervenire sui dati di bilancio in un’ottica di pianificazione finanziaria e con attenzione allo sviluppo sostenibile dell’impresa.

4) Costruire una pianificazione aziendale: strategie e strumenti di budgeting e reporting  (avanzato – 32 h)

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze di pianificazione aziendale, budgeting e reporting per portare l’imprenditore, neo-imprenditore, gli amministrativi e coloro che si approcciano (dopo un percorso scolastico) a gestire l’impresa e/o a supportare l’imprenditore in modo professionale e soprattutto attento alla gestione, alla pianificazione ed alla crescita dell’impresa. La figura formata sarà in grado di costruire una pianificazione strategica di impresa, con attenzione allo sviluppo sostenibile, e utilizzare il reporting come strumento a supporto delle decisioni aziendali.

5) Finanza aziendale, agevolata e finanza sostenibile: principi, regole e strumenti  (avanzato – 48 h)

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze di finanza aziendale, agevolata e sostenibile per portare l’imprenditore, neo-imprenditorore, gli amministrativi e coloro che si approcciano (dopo un percorso scolastico) a gestire l’impresa e/o a supportare l’imprenditore in modo professionale e soprattutto attento alla gestione, alla pianificazione ed alla crescita dell’impresa. La figura sarà in grado di individuare gli strumenti di finanziamento e credito alle imprese, conoscendone gli aspetti qualitativi e quantitativi con attenzione allo sviluppo sostenibile attraverso le opportunità della finanza sostenibile e dell’economia circolare.

6) Introduzione al digital marketing e digital strategy: metodi e strumenti  (base – 32 h)

Il percorso si propone di formare un profilo professionale in grado di conoscere il funzionamento di strumenti e canali digitali per la costruzione di una strategia comunicativa e commerciale efficace; capace di leggere le caratteristiche e i trend del mercato al fine di sviluppare, scegliendo lo strumento più adeguato al proprio target e al proprio business, contenuti digitali per acquisire nuovi clienti, sviluppare la relazione tra i clienti esistenti e l’azienda (o il professionista, il brand, l’ente etc) in sintonia con i valori dei consumatori (soprattutto in ottica di sostenibilità).

7) Internazionalizzazione d’impresa: strategie digitali per l’ingresso in mercati esteri (intermedio – 32 h)

Il percorso si propone di formare un profilo professionale di “Digital’Export Manager”, che all’interno di un’impresa, o come consulente esterno, si occupa di pianificare strategie di internazionalizzazione, coniugando conoscenze rispetto ai mercati esteri, competenze di marketing e padronanza degli strumenti digitali per l’analisi dei dati, l’identificazione di lead, la creazione di contenuti digitali e la comunicazione dell’identità e aziendale anche in aree geografiche diversificate.

8) Social Media Manager – conoscenze e capacità della qualifica di Tecnico commerciale – marketing (intermedio – 64 h)

Il percorso si propone di formare un profilo professionale di Social Media Manager, in grado di pianificare una Social Media strategy, gestendo il marketing e la pubblicità sui canali Social. La persona formata sarà in grado di pianificare la strategia aziendale, definire gli obiettivi, sviluppare la brand awareness e la reputazione online, con un’attenzione alle prospettive green legate alla comunicazione. Sarà inoltre in grado di attuare operazioni di data analysis, finalizzate alla gestione del marketing.

9) Il CRM aziendale: la gestione efficace della customer base (intermedio – 48 h)

Il percorso si propone di formare un profilo professionale di CRM Specialist. La persona sarà in grado di implementare e manutenere sistemi che gestiscono i dati dei clienti attuali e potenziali; gestire le relazioni con il mercato-target attraverso processi e sistemi che permettono le interazioni tra l’azienda e la sua clientela; di individuare gli strumenti e le strategie più efficaci e funzionali per individuare, analizzare e comprendere le abitudini dei clienti.

10) E-commerce e sistemi di vendita online: modelli e case history di successo (avanzato – 32 h)

Il percorso si propone di formare un profilo professionale di eCommerce Specialist, capace di gestire una piattaforma commerciale dedicate alla vendita di prodotti verso clienti diretti o nel B2B. Sarà in grado di identificare il target di riferimento e le propensioni di acquisto, scegliere gli strumenti più idonei in funzione di una analisi costi/benefici, valorizzare il proprio prodotto con informazioni che trasmettano garanzia di sicurezza e valorizzino gli orientamenti di sostenibilità aziendali.

COSTO

Gratuito

PERIODO

giugno 2023 – giugno 2024

SELEZIONE

Saranno ammessi coloro che sono in possesso dei requisiti di accesso previsti e in considerazione dell’ordine di arrivo delle domande e della priorità di accesso definita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ATTESTATO

Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.

SEDI

I corsi potranno essere avviati online o in presenza  nelle sedi territoriali di Irecoop Emilia-Romagna: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Rimini, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Operazione rif. PA 2022-18790/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 447/2023 del 27/03/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus.

PARTNER

Soggetti attuatori: Irecoop Emilia-Romagna Società Cooperativa, B.more – Servizi Per L’impresa Società Cooperativa, Italia Consulting Network S.p.a., Node Società Cooperativa, Unioncoop Società Cooperativa Ar.l., Linker Romagna Società Cooperativa

Soggetti promotori: Confcooperative Emilia Romagna

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

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