Corso di Formazione per RSPP e ASPP
Webinar


A chi devo chiedere informazioni?
Luca Bartoletti
email: bartolettil@irecoop.it
tel.: 0543/370671
Competenze trasversali webinar da marzo 2021 consulta la scheda informativa

Il corso in breve

All’interno delle aree occupazionali con interessanti prospettive di crescita, la gestione della sicurezza e le attività di prevenzione e protezione negli ambienti di lavoro sta assumendo un’importanza rilevante, per migliorare la competitività dell’impresa e garantire un’adeguata reazione nei momenti di emergenza (es. gestione del rischio COVID).
Il RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è un professionista che ha esperienza sulla sicurezza del lavoro ed è designato dal datore di lavoro per gestire e coordinare le attività del Servizio di Prevenzione e Protezione” (come indicato dal D.Lgs.81/2008 all’art. 2 lett. f). Svolge essenzialmente funzioni e compiti di supporto tecnico e organizzativo per il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti; inoltre ha compiti relazionali con i lavoratori e i loro rappresentanti anche su specifici problemi inerenti la sicurezza del lavoro in azienda.
L’ASPP (acronimo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) è una “figura di completamento”, che affianca il RSPP nello svolgimento delle sue funzioni. La sua presenza all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione è prevista dal D. Lgs. 81/2018, che lo definisce come il soggetto che possiede capacità e requisiti professionali conformi a quanto stabilito dall’art. 32 del decreto stesso.

Le figure del RSPP e dell’ASPP, in quanto addetti alla protezione e prevenzione, sono obbligate a possedere specifici requisiti di carattere formativo: l’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 riporta precise indicazioni in merito alle caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), prevedendo un percorso strutturato in 3 Moduli: A, B e C.

 ⇒ Scarica la SCHEDA INFORMATIVA per conoscere tutti i dettagli del percorso!

Destinatari

Liberi professionisti, tecnici e consulenti, intenzionati ad assumere la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Requisiti

Possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.

Chiama lo 0543/370671 o compila il form per avere maggiori informazioni!



Vuoi avere maggiori informazioni?

Contattaci




Area di interesse:
agroalimentarelogistica e servizisocio-sanitarioturismo e culturacompetenze trasversalialtro

Iscriviti alla nostra newsletter selezionando la tua provincia d’interesse
BOFEFCMOPRPCRARERN

Si Fornisco il consenso alla profilazione
Desidero essere sempre informato tramite newsletter sulle ultime novità di Irecoop Emilia-Romagna: SiNo


Accetto

Top