IL PROGETTO FILLING THE GAP È BUONA PRASSI EUROPEA!

IL PROGETTO FILLING THE GAP È BUONA PRASSI EUROPEA!

 

Passion lead us here”: con queste parole Alda Barbi, dirigente del Liceo Fanti e partner di Filling the Gap: OER for supporting teachers in distance learning aveva aperto l’evento conclusivo del progetto, facendo riferimento all’entusiasmo che aveva accompagnato i docenti, esperti e ricercatori partner nel portare avanti i loro compiti e implementare le attività del progetto.

Proprio quella passione e impegno da parte di tutti hanno fatto sì che il partenariato realizzasse prodotti di elevata qualità tanto da riconoscere Filling the Gap come buona prassi europea per innovazione e inclusività! Di seguito le motivazioni dell’Agenzia Nazionale INDIRE:

La proposta è innovativa, perché offre strumenti e risorse utili per fare proprio e perfezionare un metodo di lavoro mirato all’acquisizione online delle competenze didattiche e digitali, mediante l’impiego di piattaforme MOOC, e per riconoscere step by step i livelli di apprendimento, attraverso il rilascio di badge digitali che attestano i progressi raggiunti. La proposta è inclusiva, in quanto gli Intellectual Output rilasciati prevedono una formazione mirata nella didattica digitale, al fine di includere anche gli studenti con disabilità e/o difficoltà di apprendimento.”

Anche il progetto eTwinning C.R.E.A.T.E., parallelo e parte di Filling the Gap ha ottenuto sia il riconoscimento di qualità nazionale nei 4 paesi sedi delle scuole partner (Italia, Croazia, Spagna e Grecia), sia la EU Quality Label!

Filling the Gap è un progetto dedicato a rafforzare le competenze digitali di insegnanti ed educatori delle scuole europee attraverso 2 strumenti, utilizzati già da più di 160 docenti ed educatori:

  • un MOOC on Distance Learning: corso online gratuito, suddiviso in quattro moduli, che accompagna i docenti nell’acquisizione di competenze digitali utili a strutturare le proprie attività didattiche (modulo 1 Pianificazione didattica); valutare (modulo 2); usare Risorse Educative Aperte (modulo 3); prestare attenzione al benessere di insegnanti e studenti (modulo 4);
  • un Distance Learning Activities Kit, un Kit di 24 attività didattiche a distanza e blended, suddivise per materia, età degli studenti, durata, risorse utilizzate, test e strumenti.

Entrambi gli strumenti sono disponibili in sei lingue, gratuitamente, sul sito di Filling the Gap.

Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato da Irecoop ER in qualità di capofila insieme a un team di lavoro composto da docenti e ricercatori provenienti da altre sei organizzazioni europee: l’Università di Leuven-Limburg UCLL, la cooperativa sociale Archilabò, e quattro scuole partner (Platon, Colegio Huerta Santa Ana, Bernardin Frankopan School, Liceo Fanti).

Guarda il video del progetto:

 

 

 

 

 

Taggato con: , , , , , , , , , , , , , , ,