MODENA: QUALIFICATI I NUOVI RIGGER

MODENA: QUALIFICATI I NUOVI RIGGER

E’ terminato  il 15 dicembre scorso il corso per TECNICO DELLE LAVORAZIONI IN QUOTA – RIGGER, realizzato da Irecoop Emilia-Romagna in collaborazione con le cooperative dello spettacolo aderenti a Confcooperative Modena, e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Rif. PA 2020-15421/RER approvata con DGR e n. 401 del 29/03/2021 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della RER).

Il corso, che ha avuto la durata di 600 ore, di cui 180 di stage, è stato realizzato fra febbraio e dicembre 2022 e ha permesso la formazione di operatori specializzati per il posizionamento di impianti luce/audio/video nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Una figura strategica che opera in quota posizionando varie attrezzature su palchi di grandi dimensioni per permettere la corretta visibilità/udibilità dello spettacolo a decine di migliaia di persone.

Il corso, pertanto, ha trattato le materie inerenti le conoscenze e competenze necessarie per svolgere questo mestiere: dalla fisica dei pesi e dei carichi, all’elettrotecnica, dal disegno tecnico all’utilizzo dei motori di sollevamento, ma soprattutto tutto quanto concerne i sistemi di posizionamento e di appendimento, a partire dalla normativa sulla sicurezza e dalla formazione specifica richiesta per questo settore: utilizzo dei DPI di III° categoria, utilizzo delle attrezzature per i lavori in quota.

I docenti sono stati esperti del settore, in particolar modo RIGGER professionisti che, negli spazi lasciati liberi dagli allestimenti degli spettacoli moltiplicatisi nel corso del 2022, hanno insegnato ai partecipanti i principi e poi le corrette tecniche per l’esecuzione del lavoro, facendo unicamente tesoro della loro esperienza, non essendo presente manualistica di valore didattico utilizzabile.

I ragazzi hanno imparato a:

  • indossare l’imbrago specifico e a familiarizzare con l’ascensione e il posizionamento in altezza;
  • leggere un progetto di appendimento (riggin plot);
  • utilizzare le attrezzature specifiche (puntatori laser, braidol, grilli, ascensori, dissipatori, motori elettrici, “americane”, …);
  • organizzarsi in squadre per impostare il lavoro a terra e poi eseguire gli appendimenti in sincrono;
  • prestare soccorso in quota.

Al termine del corso hanno raggiunto la formazione necessaria per accedere all’esame finale ben 6 dei dodici partecipanti iniziali. I nuovi RIGGER ora presenti sul mercato del lavoro sono: MASSIMO CUCCONI, MATTEO RUDOLF DI GREGORIO, VADYM DOVGAM, FRANCESCA FERRI, FRANCESCO MASTRANGELO, BEATRICE NIGRISOLI.
A loro vanno le nostre congratulazioni per il conseguimento della qualifica e un grosso in bocca al lupo per il futuro!