OPERATORI FORESTALI: CORSO SULL’UTILIZZO IN SICUREZZA DELLA MOTOSEGA

OPERATORI FORESTALI: CORSO SULL’UTILIZZO IN SICUREZZA DELLA MOTOSEGA

Si è concluso in questi giorni il corso di 24 ore organizzato da IRECOOP ER e finanziato dal Catalogo Verde della Regione Emilia-Romagna, dedicato all’utilizzo in sicurezza della motosega.

Il percorso, a cui hanno partecipato 15 operatori esperti delle cooperative forestali Alpicella, Acquechiare e Pratignana, conclude il ciclo formativo previsto all’interno del progetto del GOI (Gruppo Operativo per l’Innovazione) promosso dall’Ente Parchi Emilia Centrale e Confcooperative Unione Provinciale di Modena, avente l’obiettivo di fornire formazione, attrezzature e conoscenze silviculturali alle cooperative forestali dell’appennino modenese.

Il corso ha sviluppato le metodologie di intervento su piante ad alta complessità tecnica per il loro abbattimento, a causa delle grandi dimensioni oppure delle situazioni di crescita in rapporto ad altre piante o strutture antropiche.

Grazie alla partecipazione di tre istruttori specializzati, i partecipanti hanno operato a turno analizzando con i colleghi le diverse situazioni e sperimentando le tecniche più opportune per ottimizzare il taglio, anche in termini di resa commerciale.

Al termine del corso gli esiti positivi della verifica di apprendimento e del test finale di qualità, hanno confermato la bontà della formazione erogata e la soddisfazione dei partecipanti.

Taggato con: , , , , , , ,