PERCORSI DI SVILUPPO DELL’ACQUACOLTURA NELLA COSTA FERRARESE – Seminari formativi

PERCORSI DI SVILUPPO DELL’ACQUACOLTURA NELLA COSTA FERRARESE – Seminari formativi

FEAMP 2014-2020 – Misura 2.50 – “Promozione del capitale umano e del collegamento in rete”
Art. 50 Reg. (UE) n. 508/2014 – Avviso pubblico annualità 2020
(deliberazione della Giunta regionale n. 154/2020, successivamente rettificata con determinazione n. 3385/2020 e con deliberazione di Giunta regionale n. 412/2020)
Progetto: “PERCORSI DI SVILUPPO DELL’ACQUACOLTURA NELLA COSTA FERRARESE” codice Progetto 1/PCR/20
Operazione n. 1 “MOLLUSCHICOLTURA SOSTENIBILE-CONSAPEVOLE-INNOVATIVA”

Intervento 3 | SEMINARIO TEMATICO INFORMATIVO: “Meteorologia degli ambienti costieri e cambiamenti climatici”

Il corso si rivolge a coloro che sono direttamente impegnati nell’allevamento e produzione, in quanto necessitano delle competenze specifiche per poter riconoscere, attraverso l’osservazione dell’ambiente circostante, eventi metereologici a breve termine. Inoltre, il seminario intende formare gli acquacoltori rispetto alle interferenze dei cambiamenti climatici con strutture e risorse produttive, al fine di poter anticipare idonee strategie di salvaguardia.
Le competenze acquisite saranno direttamente spendibili all’interno della propria realtà produttiva in quanto permetteranno ai produttori di mettere in pratica tecniche nuove di riconoscimento e abbinare a metodi
tradizionali di “lettura” degli agenti atmosferici costieri a conoscenze più scientifiche. Inoltre, permetterà di sensibilizzare gli acquacoltori rispetto all’esigenza di prevenire ed attrezzarsi a livello di rete rispetto all’impatto dei cambiamenti climatici nei territori di produzione.

Periodo: marzo-aprile 2022
Durata: 4 ore
Costo: gratuito

Scarica la scheda informativa.


Intervento 4 | SEMINARIO TEMATICO INFORMATIVO: “La cooperazione tra valori e norme nell’acquacoltura moderna”

Il corso si rivolge principalmente a coloro che recentemente sono entrati a far parte di una cooperativa di acquacoltori e/o che necessitano di una maggiore sensibilizzazione alle logiche, le prospettive e gli aspetti di sviluppo della cooperazione nel settore.
Le competenze acquisite saranno spendibili dai partecipanti in termini di partecipazione alla vita cooperativa, permetteranno di essere aggiornati rispetto ai recenti sviluppi della cooperazione acquicola e rafforzare il collegamento in rete attraverso la messa in atto dei principi e valori cooperativi.

Periodo: marzo-aprile 2022
Durata: 4 ore
Costo: gratuito

Scarica la scheda informativa.


Intervento 5 | SEMINARIO TEMATICO INFORMATIVO: “Comunicare nel web i prodotti di nicchia”

Il corso si rivolge principalmente a coloro che si occupano o si occuperanno degli aspetti di promozione, secondo modalità più o meno strutturate, per la propria impresa di appartenenza e che, preferibilmente, abbiano una conoscenza di base dei principali strumenti di comunicazione online.

Le competenze acquisite saranno spendibili dai partecipanti in termini di maggiore capacità di pensare e realizzare campagne di promozione online dei prodotti acquicoli e rafforzare l’immagine e la competitività dei prodotti attraverso strumenti concreti di promozione online.

Periodo: marzo-aprile 2022
Durata: 4 ore
Costo: gratuito

Scarica la scheda informativa.


Intervento 6 | SEMINARIO TEMATICO INFORMATIVO: “Sostenibilità economica nella molluschicoltura moderna”

Il corso si rivolge principalmente a coloro che si occupano degli aspetti di gestione economica e imprenditoriale e hanno un ruolo decisionale nell’impresa di appartenenza.
Le competenze acquisite saranno spendibili dai partecipanti in termini di maggiore competitività dell’impresa, attraverso la riduzione del rischio di non raggiungere il punto di pareggio e capacità di fare analisi previsionale
dell’andamento economico attraverso gli indicatori di sostenibilità economico-finanziaria.

Periodo: marzo-aprile
Durata: 4 ore
Costo: gratuito

Scarica la scheda informativa.


Destinatari e requisiti di accesso

L’intervento si rivolge agli acquacoltori, i titolari, i soci e i lavoratori delle imprese acquicole, anche cooperative, (per la maggior parte PMI) con sede operativa in Emilia-Romagna e che prevalentemente operano in concessione nel territorio ferrarese ovvero nelle acque che vanno da Comacchio/Porto Garibaldi alla Sacca di Goro nel Parco del Delta del Po.
Avranno priorità di accesso alla formazione i nuovi acquacoltori, al fine di rafforzare la permanenza nel settore forti dell’acquisizione di competenze specifiche.

Informazioni e iscrizioni

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi alle attività in programma è necessario inviare una e-mail all’indirizzo dimaios@irecoop.it o telefonare al numero 0532/241151.