Si è concluso il progetto YOUCOOPERATE: a scuola d’impresa cooperativa nel settore agroalimentare!

Si è concluso il progetto YOUCOOPERATE: a scuola d’impresa cooperativa nel settore agroalimentare!

Dopo quasi due anni di lavori, è giunto al termine il progetto “YOUcooperATE. Youth Cooperation for Agricultural Renewal through Education”, cofinanziato dall’Unione Europea per promuovere l’imprenditoria cooperativa in ambito agricolo/agroalimentare tra i giovani che frequentano percorsi di istruzione e formazione tecnica e professionale in questo settore.

Irecoop ER e gli altri partner –  enti di rappresentanza del sistema cooperativo in Romania, Ungheria, Bulgaria, Lettonia, hanno organizzato una tre giorni di eventi online nelle giornate del 25-26-27 novembre 2021 all’insegna dello scambio di buone prassi e presentazione delle idee d’impresa cooperativa ideati dagli studenti che hanno partecipato al percorso formativo nei 5 paesi partner. In particolare, la sessione del 26/11 è stata dedicata alla presentazione di buone prassi italiane sul tema del “fare impresa” nell’ambito del mondo della scuola: il prof Alberto Grandi dell’IIS Vergani Navarra di Ferrara ha presentato il modello di Impresa Cooperativa Simulata, che porta gli studenti a cimentarsi nella gestione di una impresa cooperativa e delle sue attività produttive durante il percorso scolastico. Il dott. Giovanni Pellegri ha presentato l’esperienza di Food Farm 4.0 l’innovativo modello di “scuola in fabbrica” che grazie ad una partnership pubblico privata innovativa, ha visto la costituzione di una vera propria impresa, auto-sostenibile sul mercato, in cui sono coinvolti gli studenti di diversi istituti della provincia di Parma.

A seguire Davide Pieri, funzionario Fedagripesca, ha presentato il sistema cooperativo della nostra regione, con focus sul settore Agroalimentare e sulle iniziative promosse dal Gruppo Giovani Cooperatori di Confcooperative Emilia Romagna, per poi passare la parola a due cooperative d’eccellenza, 4 Madonne Caseificio dell’Emilia. Soc. Coop. Agricola e  – C.a.s.a. MESOLA Soc. Coop. Agricola, presentate rispettivamente dal Presidente Andrea Nascimbeni e dal Direttore Mauro Menegatti.

La giornata di sabato 27 è stato invece dedicata direttamente agli studenti che hanno raccontato le proprie idee di impresa. Per l’Italia hanno partecipato l’IIS Vergani Navarra, con la Cooperativa BOBO’s Family  e I’ITS Ignazio Calvi (Finale EmIlia) con Calvi 5.0 . Ogni gruppo ha ricevuto un riconoscimento per il proprio lavoro e impegno, in particolare ai ragazzi di BOBO’s Family  la scuola ha riconosciuto un credito formativo e Irecoop ER ha assegnato un premio in attrezzature per futuri progetti di cooperazione scolastica, con grande soddisfazione dell’ istituto e dei ragazzi coinvolti.

Infine, lunedì 29 novembre, Irecoop ha organizzato l’evento finale di progetto per parte italiana nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021: circa 50 persone tra studenti, docenti e stakeholder locali hanno preso parte alla presentazione conclusiva del progetto , che è stata occasione per mettere in risalto risultati e prospettive future, nonché per presentare, citando il Dirigente Massimiliano Urbinati, “un nuovo modello di scuola cooperativa, perfettamente integrata con il lavoro e soprattutto con la Comunità”. È stata offerta agli studenti delle classi quinte dell’ambito agrario una carrellata delle opportunità che il territorio offre post diploma: dalla Formazione professionale proposta da IRECOOP ER nelle parole del Direttore Morena Manni, ai percorsi ITS, in particolare sono state presentate le opportunità dell’ITS Tech&Food grazie alla testimonianza di Barbara Melegri, l’offerta formativa e di ricerca nell’ambito delle scienze agrarie dell’Università degli Studi di Ferrara, presentati dal dott. Fabio Bartolini. Una rete territoriale a supporto di questi giovani per lo sviluppo del proprio futuro!

Ora non manca che l’incontro finale tra i partner per la chiusura ufficiale del progetto, nella speranza che si possano aprire opportunità di follow-up e ulteriori collaborazioni per continuare a investire sui cooperatori del futuro!

 

 

 

 

 

 

il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea