Progetto YOUCOOPERATE: al via la piattaforma online e prodotti i primi Business Plan!

Progetto YOUCOOPERATE: al via la piattaforma online e prodotti i primi Business Plan!

Progetto YOUCOOPERATE: al via la piattaforma online e prodotti i primi Business Plan!

Si è conclusa la fase di sperimentazione nelle scuole dei materiali didattici creati nell’ambito del progetto “YOUcooperATE. Youth Cooperation for Agricultural Renewal through Education”, cofinanziato dall’Unione Europea, di cui Irecoop Emilia-Romagna è partner.

Il progetto, coordinato da CRPE insieme ad altri 5 enti di altrettanti paesi europei (Romania, Ungheria, Bulgaria, Lettonia e Italia) ha creato e implementato un percorso formativo sul tema dell’imprenditoria cooperativa in ambito agricolo/agroalimentare, rivolto a giovani che frequentano percorsi di istruzione e formazione tecnica e professionale in questo settore.

La prima parte del percorso di avvicinamento all’educazione cooperativa con focus sul mondo agroalimentare, è stato sperimentata in due scuole della Regione Emilia-Romagna (ITS Ignazio Calvi di Finale Emilia – MO – e IIS Vergani Navarra di Ferrara) coinvolgendo oltre 80 ragazzi in percorsi rientrati anche nelle attività PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) degli istituti.

Circa 30 studenti hanno poi proseguito le attività formative, al fine di approfondire in maniera pratica lo sviluppo di una idea di impresa: grazie al supporto di mentor ed esperti di Confcooperative Modena e Ferrara, i ragazzi hanno ideato un progetto, simulando le principali modalità di gestione dell’impresa cooperativa, fino ad arrivare all’elaborazione di un Business Plan.  “Ragionare sulle diverse sezioni del business plan” spiega Silvia Pulvirenti di Confcooperative Ferrara “ha aiutato a comprendere quanto i contenuti teorici studiati durante le ore di lezione tradizionale possano avere una applicazione pratica nel fare impresa.  E lavorarci insieme, in ottica cooperativa, ha obbligato ad adottare, anche se in un ambiente simulato, un approccio diverso nell’affrontare le difficoltà e nel trovare soluzioni”.

Questa seconda fase del percorso è stata supportata da una piattaforma multilingue dedicata creata nell’ambito del progetto europeo, in cui tutti i materiali didattici sono fruibili online e dove gli studenti possono trovare simulazioni e role-palying, casi studi, video e testimonianze.

Nei prossimi mesi una commissione internazionale di esperti di cooperazione selezionerà i migliori Business Plan prodotti nei diversi paesi e i ragazzi che li hanno prodotti parteciperanno ad un evento di premiazione internazionale. Stay tuned!

 

 

 

 

 

 

il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea

 

Top