FILLING THE GAP: UN NUOVO PROGETTO PER DOCENTI ED EDUCATORI

FILLING THE GAP: UN NUOVO PROGETTO PER DOCENTI ED EDUCATORI

Colmare il divario tra le nuove sfide del sistema educativo e l’immutata necessità di un’educazione equa e inclusiva per tutti!

Irecoop Emilia-Romagna sarà alla guida di un nuovo progetto europeo dedicato a docenti ed educatori degli istituti di istruzione secondaria superiore, in partenza nei prossimi mesi!

“Filling the Gap: Open Educational Resources for supporting teachers in distance learning”, è finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito della call straordinaria promossa dall’Unione Europea per fronteggiare le sfide portate dalla pandemia di COVID-19 al sistema educativo, e che in Italia si è distinta per il grande numero di progetti presentati, tra i quali la proposta di Irecoop ER che si è distinta per qualità e innovazione.

In linea con gli obiettivi della call di sviluppare strumenti e strategie a servizio della didattica a distanza, Filling the Gap intende rafforzare le competenze metodologiche e digitali di docenti ed educatori, in particolare rispetto all’uso delle Open Educational Resources per la didattica digitale integrata e per la didattica a distanza; mantenendo un focus specifico sugli approcci inclusivi.

Al progetto partecipano organizzazioni di 5 paesi europei, tutte impegnate nella promozione di una didattica a distanza innovativa e inclusiva e con un’expertise specifica in questi settori da poter mettere in comune per la produzione di output innovativi.

Oltre a IRECOOP EMILIA ROMAGNA, ente cooperativo di formazione professionale che coordinerà il progetto, la partnership comprende: 4 istituti secondari superiori LICEO FANTI (IT), PLATON (GR), BERNARDIN FRANKOPAN GRAMMAR AND VOCATIONAL SCHOOL (HR) e COLEGIO HUERTA SANTA ANA (ES), che possiedono un ricco bagaglio di esperienze e pratiche di educazione inclusiva e di utilizzo di tecnologie digitali per l’apprendimento, la cooperativa ARCHILABO’ (IT), specializzata in servizi digitali ed educativi e con una consolidata expertise nel lavoro con studenti BES e lo UNIVERSITY COLLEGE OF LEUVEN-LIMBURG (UCLL-BE), Università specializzata in Educazione Inclusiva e soluzioni digitali (UCLL-BE).

Oltre allo staff dei partner, il progetto coinvolgerà in ogni paese insegnanti, educatori, classi delle scuole stakeholder, che lavorano con studenti con disabilità intellettiva lieve. Il loro contributo – in quanto target diretto del progetto, sarà infatti fondamentale allo scopo di realizzare strumenti e materiali che possano realmente essere efficaci ed utili al rafforzamento delle competenze professionali e alla promozione di una didattica innovativa ed inclusiva, anche – e soprattutto- in epoca di insegnamento a distanza.

Nello specifico, il partenariato di Filling the Gap si concentrerà sulla creazione di 2 Output che saranno accessibili e fruibili gratuitamente e verranno diffusi in tutta Europa.

  • MOOC (Massive Open Online Course) sulla didattica a distanza, un corso di formazione, che fornirà agli insegnanti conoscenze e competenze su metodologie innovative per pianificare e valutare le attività di insegnamento nella didattica a distanza e sulle Open Educational Resources disponibili per applicare questi metodi.
  • Kit di attività didattiche a distanza: si tratterà di una e vera propria raccolta di attività, da poter svolgere efficacemente in DaD e in modalità blended (in parte in aula, in parte a distanza) che coprirà tutte le materie di insegnamento curriculari e terrà conto delle peculiarità delle esigenze di apprendimento individuali.

Il partenariato, con il supporto di tutte le organizzazioni stakeholder, si impegnerà dunque per sviluppare strumenti da mettere al servizio degli insegnanti, per supportare una didattica inclusiva e innovativa per tutti gli studenti, specialmente in una fase complessa come quella che i sistemi educativi stanno attraversando.

I partner sono entusiasti di cominciare a lavorare e a mettere in comune le proprie competenze, con l’intento di contribuire a colmare il divario tra l’obiettivo di un’educazione di qualità ed inclusiva, e le nuove sfide che la scuola di si trova ad affrontare.

Tutto è pronto per partire… stay tuned!