Percorsi di inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale

Percorsi di inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale

2019-15226/RER PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA: CASA CIRCONDARIALE DI CASTELFRANCO EMILIA

Il partenariato, costituito da IRECOOP EMILIA-ROMAGNA (titolare), Scuola Edile della Provincia di Modena, CONSORZIO DI SOLIDARIETA’ SOCIALE DI MODENA – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE L. SPALLANZANI, COOPERATIVA SOCIALE CEIS FORMAZIONE, CEIS A.R.T.E. COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, COOPERATIVA FONTANALUCCIA, SOCIETA’ COOPERATIVA DI LAVORO B.A.T.E.A., ONYVA’ COOPERATIVA SOCIALE, PAN ONLUS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, COOPATTIVA – COOPERATIVA SOCIALE, si propone di trasferire a detenuti e internati competenze in campo gastronomico, della produzione agricola e dell’edilizia, che possano essere spese quale strumento per la loro integrazione socio-lavorativa.
L’Operazione prevede percorsi formativi e di orientamento relativi ai settori della PRODUZIONE AGRICOLA e della PRODUZIONE PASTI E PASTICCERIA.

2019-15227/RER PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA: CASA DI RECLUSIONE DI MODENA

Il partenariato, costituito da IRECOOP EMILIA-ROMAGNA (titolare), Scuola Edile della Provincia di Modena, CONSORZIO DI SOLIDARIETA’ SOCIALE DI MODENA – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE L. SPALLANZANI, COOPERATIVA SOCIALE CEIS FORMAZIONE, COOPERATIVA ITALIANA DI RISTORAZIONE SOCIETA’ COOPERATIVA, CEIS A.R.T.E. COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, COOPERATIVA FONTANALUCCIA, AUXILIUM, SOCIETA’ COOPERATIVA DI LAVORO B.A.T.E.A., RESTEUROPA ITALIA S.R.L., ONYVA’ COOPERATIVA SOCIALE, COOPATTIVA – COOPERATIVA SOCIALE., si propone di favorire l’occupazione intramoenia ed extramoenia attraverso la promozione di skills fondamentali per un efficace reinserimento lavorativo e sociale. Per avvicinarsi a tali finalità, è prioritario trasferire competenze in campo gastronomico ed edile, che possano essere spese quale strumento per la loro integrazione socio-lavorativa.
L’Operazione si basa su un’azione allargata di orientamento al lavoro e su percorsi professionalizzanti che fanno riferimento a qualifiche di accesso idonee all’inserimento nel mondo del lavoro di detenuti e detenute che stanno scontando pene detentive.

Riferimenti normativi

Operazioni rif. PA 2019-15226/RER e 2019-15227/RER approvati con DGR 158/2021 del 08/02/2021 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.