Percorsi di inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale

Percorsi di inclusione socio-lavorativa delle persone in esecuzione penale

2019-13086/RER PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA: CASA CIRCONDARIALE DI MODENA

Il partenariato, costituito da IRECOOP EMILIA-ROMAGNA (titolare), CONSORZIO DI SOLIDARIETA’ SOCIALE DI MODENA – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE L. SPALLANZANI, COOPERATIVA SOCIALE CEIS FORMAZIONE, COOPERATIVA ITALIANA DI RISTORAZIONE SOCIETA’ COOPERATIVA, SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – GIOVANI AMBIENTE LAVORO – IMPRESASOCIALE, PICCOLA CITTA’ COOPERATIVA SOCIALE, GIORNI NUOVI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, COOPERATIVA FONTANALUCCIA, AUXILIUM, SOCIETA’ COOPERATIVA DI LAVORO B.A.T.E.A., RESTEUROPA ITALIA S.R.L. , si propone di favorire l’occupazione intramoenia ed extramoenia attraverso la promozione di skills fondamentali per un efficace reinserimento lavorativo e sociale. Per avvicinarsi a tali finalità, è prioritario trasferire competenze in campo sartoriale, gastronomico, agricolo biologico e apicoltura e edile, che possano essere spese quale strumento per la loro integrazione socio-lavorativa.
L’Operazione si basa su un’azione allargata di orientamento al lavoro e su percorsi professionalizzanti che fanno riferimento a qualifiche di accesso idonee all’inserimento nel mondo del lavoro di detenuti e detenute che stanno scontando pene detentive.

2019-13087/RER PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA: CASA DI RECLUSIONE DI CASTELFRANCO EMILIA

Il partenariato, costituito da IRECOOP EMILIA-ROMAGNA (titolare), CONSORZIO DI SOLIDARIETA’ SOCIALE DI MODENA – SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE L. SPALLANZANI, COOPERATIVA SOCIALE CEIS FORMAZIONE, COOPERATIVA ITALIANA DI RISTORAZIONE SOCIETA’ COOPERATIVA, COOPERATIVA FONTANALUCCIA, AZIENDA AGRICOLA PUNTO VERDE DI CASTIGLIONI EMANUELE, AUXILIUM, SOCIETA’ COOPERATIVA DI LAVORO B.A.T.E.A., RESTEUROPA ITALIA S.R.L., PAMELA S.R.L., si propone di trasferire a detenuti e internati competenze in campo gastronomico, della produzione agricola e dell’edilizia, che possano essere spese quale strumento per la loro integrazione socio-lavorativa. Come infatti rilevato nella scheda dei fabbisogni formativi per il piano 2019-20 degli interventi orientativi e formativi delle persone in esecuzione penale della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, l’Operazione prevede percorsi formativi e tirocini relativi ai settori della PRODUZIONE AGRICOLA E TRASFORMAZIONE DI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, dell’EDILIZIA, e della PRODUZIONE PASTI E PASTICCERIA.

Riferimenti normativi

Operazioni rif. PA 2019-13086/RER e 2019-13087/RER approvati con DGR 100/2020 del 10/02/2020 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.