MADE IN EUROPE+: AL VIA UN NUOVO GRUPPO DI PARTENZE

MADE IN EUROPE+: AL VIA UN NUOVO GRUPPO DI PARTENZE

MADE IN EUROPE+: AL VIA UN NUOVO GRUPPO DI PARTENZE

PER I RAGAZZI NEO-DIPLOMATI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO

CHE SVOLGERANNO TIROCINI ALL’ESTERO

Tempi di partenze e di nuove avventure per i ragazzi e le ragazze delle scuole del territorio coinvolte nel progetto Made in Europe+, organizzato dalla Cooperativa Sociale Kara Bobowski, in partnership con Irecoop Emilia-Romagna e con il sostegno di Confcooperative Emilia-Romagna.

Il 12, il 16 e il 17 settembre si sono svolti presso il Palazzo della Cooperazione e la sede della Regione Emilia-Romagna a Bologna, gli  incontri pre-partenza con 3 gruppi di ragazzi, per un totale di circa 50 neo-diplomati, che parteciperanno alle esperienze di tirocinio all’estero, provenienti dalle scuole secondarie del territorio emiliano-romagnolo.

Le partenze sono previste tra i prossimi giorni ed ottobre, in destinazioni molto affascinanti: dal Portogallo all’Ungheria, passando per Spagna, Malta, Francia, Gran Bretagna e Slovenia. Per preparare al meglio i ragazzi, sono state fornite ai partecipanti maggiori informazioni sul progetto e sulle varie destinazioni, e sono state organizzate attività di ice-breaking, tra cui il gioco della valigia (“Cosa porto con me per affrontare questa esperienza?”). Irecoop ha condotto un focus sulle competenze professionali e trasversali, sul colloquio di lavoro e sull’importanza di fare una buona prima impressione sul posto di lavoro. I ragazzi sono stati inoltre coinvolti in attività dedicate alla conflict resolution, per poter gestire e affrontare al meglio le situazioni di conflitto che potrebbero sorgere durante un’esperienza Erasmus.

Il progetto, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea, (Azione KA1  mobilità studenti, ambito VET), ha l’obiettivo di supportare, attraverso tirocini professionalizzanti di tre mesi all’estero (2 settimane per i partecipanti con disabilità e relativi accompagnatori) i giovani appena usciti dal sistema scolastico nel loro inserimento lavorativo.

 

Taggato con: , , ,