OPERAZIONI FORMATIVE E DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO A SUPPORTO DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO E DELLA PERMANENZA NEL LAVORO – 2019 – FONDO REGIONALE DISABILI

OPERAZIONI FORMATIVE E DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO A SUPPORTO DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO E DELLA PERMANENZA NEL LAVORO – 2019 – FONDO REGIONALE DISABILI

Le operazioni rispondono agli obiettivi del Piano 2019 per l’occupazione di disabili, approvato con DGR 426 del 25.03.2019, che intende rendere disponibili opportunità formative e misure di politica attiva del lavoro finalizzate a consentire l’accesso, la permanenza e la qualificazione dell’occupazione delle persone con disabilità.
Le proposte formative intendono:
-dare continuità ai servizi per il lavoro di persone disabili, alimentando le operatività successive alla loro presa in carico, con l’intento di garantire gli impegni presi ed assicurare il perseguimento degli obiettivi formativi ed occupazionali previsti;
-supportare l’implementazione di un approccio innovativo al collocamento mirato che, sulla base delle linee guide del Dlgs 151/2015, possa potenziare la rete integrata con i servizi sociali, sanitari, e formativi del territorio, in relazione alle competenze in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro, e favorire la promozione di accordi territoriali con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, le cooperative sociali, le associazioni delle persone con disabilità e i loro familiari, nonché con le altre organizzazioni del terzo settore rilevanti, al fine di favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.

Il modello di intervento è strutturato su differenti dimensioni tramite l’attuazione delle seguenti misure:

1. azioni personalizzate di orientamento
2. azioni di sostegno sia in contesti formativi che lavorativi
3. azioni di accompagnamento all’ auto-imprenditoralità
4. promozione di tirocini
5. azioni formative in piccolo gruppo

“AZIONE 2: Collocamento mirato PARMA”

L’operazione vede il coinvogimento dei seguenti soggetti attuatori:  IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA (titolare), Associazione Emiliano -Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, En.A.I.P. Parma, FORMA FUTURO Soc.Cons. r.l., DEMETRA FORMAZIONE S.R.L., CSS LAVORO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE.

Riferimenti

Operazione Rif.Pa 2019-12007/RER approvata con DGR 1257/2019 del 22/07/2019 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

“AZIONE 3: Collocamento mirato REGGIO EMILIA”

L’operazione vede il coinvogimento dei seguenti soggetti attuatori:  IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA (titolare), Associazione Emiliano -Romagnola di centri autonomi di formazione professionale – A.E.C.A, Centro di formazione professionale Alberto Simonini, IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, Centro di Formazione Professionale Bassa Reggiana Soc. Cons. r.l.,  FONDAZIONE ENAIP DON GIANFRANCO MAGNANI, Centro Studio e Lavoro “La Cremeria” s.r.l., DEMETRA FORMAZIONE S.R.L., WINNER MESTIERI EMILIA ROMAGNA S.C.S.

Riferimenti

Operazione Rif.Pa 2019-12006/RER Reggio approvata con DGR 1257/2019 del 22/07/2019 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

Taggato con: , , , , , , , , , ,