IL METODO LEGO® SERIOUSPLAY®: PENSARE CON LE MANI – SEMINARIO

IL METODO LEGO® SERIOUSPLAY®: PENSARE CON LE MANI – SEMINARIO

lego, metodo lego seriousplay, corso a parma

Si è svolto il 20 novembre a Parma, il seminario “Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY®: pensare con le mani, con l’obiettivo di presentare ai partecipanti la metodologia e le sue possibili applicazioni nel campo del sociale e degli interventi a favore della persona. Al seminario hanno partecipato infatti operatori, equipe ed esperti dell’ambito sociale e sanitario, interessati a trovare in questa metodologia un’opportunità per sviluppare e condividere risposte e soluzioni efficaci e condivise a problemi comuni.

IL WORKSHOP

Il workshop è stato tenuto dal Dott. Beltrami Giorgio, che ha precedentemente collaborato con il danese Per Kristiansen, ideatore della metodologia LEGO® SERIOUSPLAY e autore del libro “LEGO serious play: pensare con le mani” edito da Franco Angeli, riconosciuto al giorno d’oggi come un manuale di riferimento in Italia per quanto attiene la metodologia in oggetto.

 Durante il seminario, il docente ha presentato una metodologia in grado di incrementare la creatività, l’

immaginazione, la capacità di rappresentare qualcosa di concreto anche attraverso l’uso delle metafore. Un metodo dunque cooperativo, dove l’elemento della facilitazione è fondamentale: quando si utilizza tale metodo, il tempo è un elemento determinante, in quanto costringe il partecipante a focalizzare l’attenzione e ad evitare la dispersione.

Nel corso del workshop, ad ogni partecipante è stata consegnata  una busta, uguale per tutti, contenenti lo stesso numero di lego, con la quale è stato possibile svolgere gli esercizi assegnati dal docente, secondo l’intuitivo approccio del “FARE e PENSARE insieme”. Gli esercizi presupponevano inoltre l’adempimento a una serie di buone prassi: il principio montessoriano del fidarsi delle proprie mani, il rispetto verso il modello di apprendimento, senza giudicare né le persone né i modelli, valorizzando invece il contributo personale di ognuno.

Vuoi restare aggiornato sul prossimo corso dedicato al metodo LEGO® SERIOUSPLAY®?

Contatto di riferimento: Giovanna Pappacoda – pappacodag@irecoop.it – Tel. 0521/1790340

 

Taggato con: , , , , , ,