PROGETTO SCOOP: PREMIAZIONE STUDENTI A SAVIGNANO SUL RUBICONE

PROGETTO SCOOP: PREMIAZIONE STUDENTI A SAVIGNANO SUL RUBICONE

PROGETTO SCOOP: PREMIAZIONE STUDENTI A SAVIGNANO SUL RUBICONE

Venerdì 19 ottobre, presso la Sala Allende di Savignano sul Rubicone, si è svolta la 16° edizione dell’evento “Scuola, Cooperazione e Lavoro”, dedicato alle esperienze di creazione d’impresa in modo cooperativo, nate proprio a partire dai banchi di scuola. Molteplici sono state le testimonianze dei ragazzi, che hanno condiviso con il pubblico le loro idee per la definizione del futuro lavorativo e per l’orientamento formativo.

LA PREMIAZIONE

Durante l’evento, si è svolta la premiazione dei ragazzi che hanno partecipato a “SCOOP – La Cooperazione a Scuola e la Scuola di Cooperazione”, progetto di educazione cooperativa che ha coinvolto nell’A.S. 2017/2018 oltre 130 ragazzi delle seguenti scuole medie superiori del territorio di Forlì-Cesena e Rimini: ITES “R. Valturio” (Rimini), IT “G. Garibaldi – L. Da Vinci” (Cesena), ITE “G. Agnelli” (Cesenatico), ISISS “L. Einaudi – R. Molari” (Santarcangelo di Romagna), Liceo “G. Cesare – M. Valgimigli” (Rimini).

A seguito di una preparazione svoltasi nelle scuole da esperti e tutor appartenenti a Confcooperative Ravenna-Rimini e Forlì-Cesena, i ragazzi hanno messo a punto dei progetti sostenibili finalizzati alla realizzazione di imprese cooperative. Nei mesi passati hanno studiato i valori cooperativi, i principi del marketing, della gestione di impresa, della normativa alla base dell’impresa cooperativa: basi teoriche importanti, che tuttavia hanno permesso di cimentarsi nella pratica cooperando insieme e divertendosi.

Dei dodici progetti degli studenti valutati dalla giuria di esperti, si è guadagnato il podio il “Gioky Coop Free Smiles” del Liceo G.Cesare – M.Valgimigli”, mentre a livello di Istituto, ha totalizzato il punteggio più alto l’ISISS “Einaudi-Molari”. Tutte le scuole che hanno partecipato al progetto SCOOP hanno comunque ricevuto un premio economico a sostegno delle attività formative.

Le congratulazioni ai vincitori sono state fatte anche da parte di tutti gli ospiti e i relatori invitati a intervenire all’evento: Luca Bracci, Presidente Confcooperative Ravenna-Rimini, Mauro Neri, Presidente Confcooperative Forlì-Cesena, Alceste Santuari, Docente di Diritto dell’Economia degli enti non profit e partenariati pubblico-privati dell’Università di Bologna e Pierlorenzo Rossi, Presidente Irecoop Emilia-Romagna.

L’iniziativa è stata promossa da RomagnaBanca Credito Cooperativo, Confcooperative di Ravenna-Rimini, Confcooperative di Forlì-Cesena, Irecoop Emilia Romagna, in collaborazione con RicercAzione.

IL PROGETTO SCOOP

Dal 2017, Confcooperative Emilia Romagna, in collaborazione con Irecoop ER, attraverso il progetto SCOOP, ha raggiunto e coinvolto circa 2400 studenti di circa 25 istituti scolastici professionali, tecnici, commerciali, licei delle 9 Province della Regione.

Il Progetto finanziato all’interno della L.R. n 6/2006 “Norme per la Promozione e lo sviluppo della Cooperazione Mutualisica in Emilia Romagna” si pone l’obiettivo di sviluppare e valorizzare competenze ed abilità sociali e organizzative dei ragazzi, stimolando ed evidenziando l’orientamento all’autoimprenditorialità, promuovendo la cultura e i valori della cooperazione.

Scopri di più sul progetto SCOOP!

LE FOTO DELL’EVENTO

Taggato con: , , , , , , ,