OPERAZIONI PER L’INSERIMENTO AL LAVORO, L’INCLUSIONE SOCIALE E L’AUTONOMIA, ATTRAVERSO IL LAVORO, DELLE PERSONE IN CONDIZIONI DI FRAGILITÀ E VULNERABILITÀ – L.R. 14/2015

OPERAZIONI PER L’INSERIMENTO AL LAVORO, L’INCLUSIONE SOCIALE E L’AUTONOMIA, ATTRAVERSO IL LAVORO, DELLE PERSONE IN CONDIZIONI DI FRAGILITÀ E VULNERABILITÀ – L.R. 14/2015

Le operazioni, in coerenza con quanto disposto della L.R.14/2015 recante la “Disciplina a sostegno dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l’integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari”, rendono disponibili interventi formativi e azioni di politica attiva del lavoro finalizzate all’inserimento lavorativo di persone con problematiche afferenti la dimensione sociale e/o sanitaria.

I progetti sono finalizzati all’erogazione delle seguenti misure:

– azioni di orientamento personalizzate
– laboratori di orientamento specialistico e di ricerca attiva del lavoro
– attività di sostegno alle persone nei contesti lavorativi
– azioni formative (anche brevi) per l’acquisizione di competenze tecniche e professionali e per l’alfabetizzazione informatica e linguistica, necessarie a favorire l’inserimento e la successiva permanenza nel contesto lavorativo
– azioni di formalizzazione professionalizzante progettate ed erogate con riferimento al Sistema regionale delle qualifiche, indennizzate e comprensive dei servizi volti alla formalizzazione e certificazione delle competenze acquisite
– azioni formative per la sicurezza sul lavoro (rischio basso, medio e alto)
– promozione tirocini
– azioni di accompagnamento al lavoro

Destinatari

Persone caratterizzate da condizione di vulnerabilità ai fini dell’applicazione delle disposizioni contenute all’art.3, comma 2 della LR 17.07.2014, n. 12. Si tratta pertanto delle persone che associano alla mancanza di lavoro almeno un’ulteriore problematica di tipo sociale e/o sanitario e che beneficiano delle misure previste dall’Invito a seguito della presa in carico integrata da parte dell’équipe multiprofessionale, ovvero le persone che accedono ai servizi sociali e/o sanitari e/o del lavoro in esito al “Profilo di fragilità” di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 191/2016 e n. 1142/2019.

“AZIONE 9: Azienda USL di REGGIO EMILIA – Reggio Emilia”

L’operazione vede il coinvolgimento dei seguenti soggetti attuatori: IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA (titolare), Centro di formazione professionale Alberto Simonini, FONDAZIONE ENAIP DON GIANFRANCO MAGNANI, DEMETRA FORMAZIONE S.R.L., WINNER MESTIERI EMILIA ROMAGNA S.C.S..

Riferimenti

Operazione Rif.Pa 2016-6733/RER approvata con DGR 297/2017 del 20/03/2017 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.

“AZIONE 4: Azienda USL di PARMA – Parma Città“

L’operazione vede il coinvogimento dei seguenti soggetti attuatori:  IRECOOP EMILIA-ROMAGNA SOCIETA’ COOPERATIVA (titolare), IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale, En.A.I.P. Parma, C.I.O.F.S. – F.P. EMILIA ROMAGNA, FORMA FUTURO Soc.Cons. r.l., DEMETRA FORMAZIONE S.R.L., CIGNO VERDE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – O.N.L.U.S.

Riferimenti

Operazione Rif.Pa 2016-6734/RER approvata con DGR 297/2017 del 20/03/2017 co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020.